Home Urbanistica Falchera: per ora niente spiaggia, ma in futuro nuove case

Falchera: per ora niente spiaggia, ma in futuro nuove case

7
SHARE
Falchera: per ora niente spiaggia ma in futuro nuove case
Falchera: per ora niente spiaggia ma in futuro nuove case

Spiaggia, orti, nuovi alberi e barche, fino ad ora i laghetti della Falchera non li hanno visti.

Dall’inizio dei lavori, novembre 2014, l’unica cosa di cui si è certi è dell’abbattimento degli orti abusivi e dell’eliminazione di tutte le discariche a cielo aperto.

Dopo 8 mesi di ruspe, escavatori e tanti sacchi pieni di macerie l’immagine dei laghi è radicalmente cambiata; da agglomerato di baracche mal organizzate, tranne rare eccezioni, a distesa di terra rivoltata.

Recentemente sono stati bloccati gli accessi dalla parte ovest del lago, dove nasceranno i futuri orti, ond’evitare che furgoni, durante il fermo lavori domenicale, scaricassero materiale di diversa natura come guaine di rame, pneumatici o addirittura slot machine nei container utilizzati dagli operai.

Falchera: per ora niente spiaggia ma in futuro nuove case [Futura spiaggia come si presenta ora]
Falchera: per ora niente spiaggia ma in futuro nuove case [Come si presenta ora la futura spiaggia]
Insomma, i lavori procedono, forse ci si aspettava qualcosa di più, ma purtroppo bisogna attendere per sostanziose novità a riguardo.

Cambia invece la storia per quanto riguarda la gestione dell’area che si affaccia sulla linea 4 all’entrata del sottopassaggio. Meno di un mese fa il Consiglio Comunale con a capo Stefano Lo Russo, assessore all’urbanistica, ha decretato il “si” alla variante del piano regolatore 288, ovvero la possibilità di edificare la zona; un’area di 28mila metri quadrati, quanto quattro campi da calcio.

Circa la metà dello spazio sarà adibito a programmi di social housing, in parole povere l’assegnazione di una casa alle famiglie che non possono permettersela. Il restante terreno sarà suddiviso in un 30% di abitazioni private e 20% di attività commerciali; tutte le palazzine di futura costruzione avranno al massimo otto piani, due in meno delle attuali.

Vi terremo aggiornati riguardo nuovi sviluppi.

@Damiano Grilli

(Clicca qui per seguirci anche su Facebook!)

Commenti

Correlato:  C'è Architettura in Città a Torino fino al 27 Maggio

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here