Home Cronaca di Torino Ferragosto a Torino: ecco cosa fare

Ferragosto a Torino: ecco cosa fare

246
SHARE
Ferragosto a Torino: ecco cosa fare
Ferragosto a Torino: ecco cosa fare

Il 15 di Agosto è la festa dell’ assunzione della Vergine Maria, ma da sempre la tradizione italiana fa coincidere questa  festività  con una gita fuori porta, una vacanza al mare o un grigliata tra amici.

La ricorrenza venne iniziata dal Fascismo che spesso in questa data offriva prezzi ridotti alle famiglie per poter visitare le località di villeggiatura, cosa che permise a molti italiani di godere per la prima volta del mare o della montagna.

Qui a Torino presso la Madonna del Pilone era consuetudine pranzare spesso “al sacco” in riva al Po, e questo rito era denominato  “La Festa dle pignate a la Madona dél Pilòn”.

Oggi il pranzo al sacco lo si fa fuori città, tra i prati della Mandria o di Stupinigi, ma anche per chi volesse svolgere altri tipi di attività le alternative non mancheranno, ecco quali sono alcune iniziative a cui si potrà partecipare.

Ferragosto a Torino: ecco cosa fare
Ferragosto a Torino: ecco cosa fare

I musei della fondazione “Torino musei” saranno aperti con orario prolungato con prezzo del biglietto fissato ad 1 Euro, si tratta dei centri della Gam, Museo orientale e Borgo medioevale.

Per il Polo Reale vale l’ iniziativa “Un Sabato notte al museo” mentre alla Reggia di Venaria dj set, spettacoli e fuochi d’ artificio al costo di 6 Euro, saranno aperti anche museo dell’ Auto, Egizio, Archeologico e del Risorgimento con orario prolungato tra le 21 e le 21.30.

Sempre con orario allungato si potranno visitare anche le tombe reali e la Basilica di Superga per godersi il panorama fantastico di Torino notturna( approfittando dei menù convenzionati che offrono cena a 25 Euro).

Ferragosto a Torino: ecco cosa fare
Ferragosto a Torino: ecco cosa fare

Turineye offre un giro in mongolfiera al costo di 15 Euro, al palazzo Reale sarà proiettato il film “Quando la moglie è in vacanza” di Wilder, le terme di Torino vi aspettano con un aperitivo in accappatoio fissato per le 18, ma si potranno anche osservare le stelle dal planetario di Pino Torinese.

Correlato:  Je suis Charlie : Torino oggi in piazza per dire no al terrorismo

Per concludere presso la cascina Gaione di Via Guido Reni si potrà assistere ad uno spettacolo di tango argentino aperto a tutti e gratuito per le ore 21:00 con protagonisti Sonia Belforte ed Alejandro Duca.

Tanta cultura, ma anche cinema e musica per un ferragosto tutto da vivere!

 

Alessandro Rigitano

 

Seguici su Facebook

 

 

 

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here