Home Cronaca di Torino Ferragosto a Torino: ecco cosa fare

Ferragosto a Torino: ecco cosa fare

365
SHARE
Ferragosto a Torino: ecco cosa fare
Ferragosto a Torino: ecco cosa fare

Il 15 di Agosto è la festa dell’ assunzione della Vergine Maria, ma da sempre la tradizione italiana fa coincidere questa  festività  con una gita fuori porta, una vacanza al mare o un grigliata tra amici.

La ricorrenza venne iniziata dal Fascismo che spesso in questa data offriva prezzi ridotti alle famiglie per poter visitare le località di villeggiatura, cosa che permise a molti italiani di godere per la prima volta del mare o della montagna.

Qui a Torino presso la Madonna del Pilone era consuetudine pranzare spesso “al sacco” in riva al Po, e questo rito era denominato  “La Festa dle pignate a la Madona dél Pilòn”.

Oggi il pranzo al sacco lo si fa fuori città, tra i prati della Mandria o di Stupinigi, ma anche per chi volesse svolgere altri tipi di attività le alternative non mancheranno, ecco quali sono alcune iniziative a cui si potrà partecipare.

Ferragosto a Torino: ecco cosa fare
Ferragosto a Torino: ecco cosa fare

I musei della fondazione “Torino musei” saranno aperti con orario prolungato con prezzo del biglietto fissato ad 1 Euro, si tratta dei centri della Gam, Museo orientale e Borgo medioevale.

Per il Polo Reale vale l’ iniziativa “Un Sabato notte al museo” mentre alla Reggia di Venaria dj set, spettacoli e fuochi d’ artificio al costo di 6 Euro, saranno aperti anche museo dell’ Auto, Egizio, Archeologico e del Risorgimento con orario prolungato tra le 21 e le 21.30.

Sempre con orario allungato si potranno visitare anche le tombe reali e la Basilica di Superga per godersi il panorama fantastico di Torino notturna( approfittando dei menù convenzionati che offrono cena a 25 Euro).

Ferragosto a Torino: ecco cosa fare
Ferragosto a Torino: ecco cosa fare

Turineye offre un giro in mongolfiera al costo di 15 Euro, al palazzo Reale sarà proiettato il film “Quando la moglie è in vacanza” di Wilder, le terme di Torino vi aspettano con un aperitivo in accappatoio fissato per le 18, ma si potranno anche osservare le stelle dal planetario di Pino Torinese.

Per concludere presso la cascina Gaione di Via Guido Reni si potrà assistere ad uno spettacolo di tango argentino aperto a tutti e gratuito per le ore 21:00 con protagonisti Sonia Belforte ed Alejandro Duca.

Tanta cultura, ma anche cinema e musica per un ferragosto tutto da vivere!

 

Alessandro Rigitano

 

Seguici su Facebook

 

 

 

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here