Mole24 Logo Mole24
Home » Storia » Quando Stanlio ed Ollio passarono a Torino

Quando Stanlio ed Ollio passarono a Torino

Da Alessandro Maldera

Agosto 08, 2015

Quando Stanlio ed Ollio passarono a Torino

Il 7 agosto del 1957 si spegneva ad Hollywood all’età di 65 anni Oliver Hardy, unanimemente riconosciuto come un dei più grandi attori comici di tutti i tempi. Insieme all’attore britannico Stan Laurel, infatti, diedero vita al più famoso duo comico del cinema, conosciuto in Italia come “Stanlio ed Ollio“.

Una sinergia, quella tra i due attori, che li portò a girare 106 pellicole, con una media di 7- 8 pellicole all’anno, ottenendo sempre il grande apprezzamento da parte del pubblico.

Quando Stanlio ed Ollio passarono a Torino

Quelli che pochi sanno è che nel giugno del 1950 il duo comico, stanlio ed Ollio, transitò per quasi una giornata a Torino.

Una breve sosta del viaggio in treno che li conduceva a Parigi per proseguire il tour promozionale in Europa iniziato qualche settimana prima da parte dei due comici anglo-americani.

Non si sa esattamente cosa visitarono in città nelle poche ore della loro permanenza , ma di certo la nostra Torino, nonostante il calore dei fan presenti alla stazione di Porta Nuova ad accoglierli, non fu apprezzata da Oliver Hardy a causa del caldo che flagellava il capoluogo sabaudo all’epoca.

L’estate del 1950 , infatti, fu una delle più calde dello scorso secolo e specialmente a giugno le temperature superarono stranamente i 30 gradi.

Un clima che diede particolarmente fastidio all’attore, probabilmente a causa del proprio peso in eccesso, che prima di ripartire verso la capitale francese si limitò a definire, ai giornalisti, Torino come città dal clima equatoriale.

La Redazione di Mole24

(Fotografie di Alessandro De Carlo)

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende