Home Eventi A Sestriere per tutta la settimana il Festival del cinema più alto...

A Sestriere per tutta la settimana il Festival del cinema più alto d’Europa

3
SHARE
www.suggestkeyword.com

È iniziato sabato 1 agosto il 5° Sestriere Film Festival, dal titolo “Dalle montagne olimpiche…uno sguardo sul mondo”, evento internazionale dedicato al cinema di montagna, le cui proiezioni avverranno a ingresso libero presso il Cinema Fraiteve (piazza Fraiteve 5, Sestriere) fino all’8 del mese.

Organizzato dall’Associazione Montagna Italia, in collaborazione con il Comune di Sestriere, la rassegna conta  quest’anno quindici film in concorso, scelti tra gli oltre 180 pervenuti da Brasile, Nepal, Messico, Stati Uniti, Regno Unito, Israele e molte altre nazioni del mondo.

E proprio al Nepal è dedicata questa edizione 2015, in ricordo delle migliaia di vittime causate dal terremoto dello scorso 25 aprile. Il concorso è stato aperto a tutti i registi e produttori che abbiano realizzato film, documentari, film d’animazione, corto o lungometraggi dedicati alle “Terre alte del Mondo”

Reinhold Messner  www.wikipedia.it

. L’esplorazione, le escursioni, l’alpinismo, la verticalità saranno al centro delle tematiche affrontate dal Festival.

Ma non solo film: nel corso di ogni serata verranno infatti presentate dieci fotografie aventi come tema l’ambiente montano, selezionate tra le oltre quaranta iscritte al concorso fotografico Sestriere Photo Festival.

Ogni sera verrà inoltre proiettato un film dedicato ai grandi alpinisti che hanno fatto la storia – da Reinhold Messner a Walter Bonatti a Kurt Diemberger – grazie alla collaborazione con il Centro di Cinematografia e Cineteca del Cai. E proprio la serata finale vedrà la proiezione speciale del film record di incassi Messner: il film, del regista Andreas Nickel. Tra i prossimi appuntamenti con i film in concorso, Mur, di Andra Tévy, Sky Walkers, di Claudio Pesenti e Solo. Escalada a la vida, di Jordi Vardela (giovedì 6); Le montagne non finiscono là, di Arianna Colliard e Maurizio Pellegrini (venerdì 7). Tutte le proiezioni avranno inizio alle ore 21.

Correlato:  Collina e Sentieri , un protocollo per la tutela

Manuela Marascio

[mole24social]

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here