Home Cronaca di Torino Addio al museo dello sport: il 5 agosto chiuderà i battenti

Addio al museo dello sport: il 5 agosto chiuderà i battenti

2
SHARE
Il museo dello sport chiude i battenti
Il museo dello sport chiude i battenti

Arriva direttamente dall’omonima pagina Facebook la notizia della chiusura del Museo dello sport il 5 agosto.

A nulla sono serviti gli appelli alle autorità da parte del presidente Onorato Arisi e la campagna di crowdfunding su Indiegogo iniziata a gennaio e terminata l’otto marzo scorso.

L’obiettivo dei 40mila euro non è stato nemmeno sfiorato, la raccolta fondi si è fermata a 840 euro e 28 sostenitori. A gennaio Arisi disse in un’intervista a Repubblica che il tentativo di recuperare la somma era l’ultima spiaggia assieme alla speranza di un po’ di turisti stranieri in vista dell’Expo milanese.

Il museo dello sport chiude i battenti [Onorato Arisi, ph. Ivan Vittone]
Il museo dello sport chiude i battenti [Il presidente Onorato Arisi, ph. Ivan Vittone]

Per l’evento Torino 2015 Capitale dello Sport non è sicuramente una nota positiva, si prenda in considerazione che il Museo dello sport era, l’unica esposizione italiana riconosciuta dal CONI. Con la sua chiusura la città sotto la Mole non perderà definitivamente solo l’opportunità, già sprecata, di attirare turisti e intenditori, bensì anche un patrimonio sportivo unico al mondo.

Con la chiusura dei locali sotto lo stadio Olimpico si dirà addio a tremila memorabilia che raccoglievano i ricordi di 50 sport e 250 campioni. Tra gli oggetti più prestigiosi si possono citare le maglie di Maradona e Pelè, la bici da corsa di Coppi, la canotta di Berruti, i guantoni di Muhammad Alì e il casco di Senna. Ma non solo, il museo contiene anche pezzi unici posseduti da campioni del calibro di Michael Schumacher, Pietro Mennea, Marco Pantani, Eddy Merckx e molti altri.

Per il 6 agosto il presidente Arisi ha deciso un’apertura straordinaria, l’ultima in effetti, e ha invitato tutti (QUI l’evento su Facebook).

L’ultima occasione per vedere la storia dello sport con i propri occhi.

@Damiano Grilli

(Seguici su Facebook!)

Commenti

Correlato:  Asta 2.0 per i gioielli di casa Bertone

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here