Home Ambiente Piemonte: record di fulmini, mai così tanti in 7 mesi

Piemonte: record di fulmini, mai così tanti in 7 mesi

SHARE
Piemonte: record di fulmini, mai così tanti in 7 mesi
Piemonte: record di fulmini, mai così tanti in 7 mesi
Tempo di lettura: 1 minuto

96.092 fulmini caduti in Piemonte. E’ questo lo strabiliante numero registrato dal Cesi (Centro Elettrotecnico Sperimentale Italian) negli ultimi sette mesi all’interno del nostro territorio.

Una crescita superiore al 134 % in più rispetto allo scorso anno, quando in Piemonte il “sistema di rilevamento fulmini” ne aveva registrati circa 42 mila.

Un crescita, quella registrata in Piemonte, decisamente anomala, considerato che il trend in Italia sia in calo: nei primi 7 mesi del 2015 sono stati 410 mila i fulmini caduti contro gli oltre 3 milioni dell’anno 2014.

Il picco è stato nel mese di maggio con 38.509 saette, anche se di norma il mese più clou è luglio, seguito da agosto e giugno.

In Piemonte, dal 2000 sono caduti 706.665 fulmini che posiziona la nostra regione al secondo posto della classifica italiana  sempre dominata dalla Toscana, che negli ultimi 15 anni ha visto accendersi nel cielo oltre 808 mila scariche. All’ultimo gradino del podio la Lazio in cui sono caduti più 658 mila fulmini.

 

La Redazione di Mole24

(Fotonikonschool.it)

(Seguici su Facebook!)



Commenti

Correlato:  Qualità della vita, Torino unica grande città a guadagnare posizioni
SHARE