Home Musica MITO SettembreMusica : Torino cerca volontari!

MITO SettembreMusica : Torino cerca volontari!

3
SHARE
MITO per la Città

Dal 5 al 24 settembre torna MITO Settembre Musica, che vede per il nono anno consecutivo le città di Torino e Milano coinvolte insieme per una festa musicale irripetibile.

L’edizione di quest’anno, infatti, si colloca al centro di un evento internazionale storicamente legato alla musica. Nell’esposizione universale parigina del 1889, in occasione dei 100 anni della Rivoluzione Francese, la cultura musicale fu considerata, lo strumento ideale per diffondere un messaggio di condivisione tra le varie culture che il colonialismo raccoglieva per la prima volta all’ombra della Tour Eiffel.

Questa edizione di Expo, grazie al suo tema “Nutrire il pianeta, energia per la vita” proietta la musica in una prospettiva più complessa.
Il cibo del quale si nutrono il corpo e l’anima offre lo spunto per un dialogo iniziato tanto tempo fa dalle civiltà più antiche, ricco di simboli e alla musica spetta un ruolo primario.
MITO pone l’attenzione sulla qualità e sulla genuinità dell’offerta musicale che, pur avendo come perno la musica classica, non trascura tutto il resto.

Chiesa_di_san_Filippo_Neri_Torino

MITO per la Città sottolinea lo spirito che caratterizzò sin dalla nascita il progetto, volto a portare sul territorio musiche importanti e colte ma raccontate in percorsi e luoghi accessibili a tutti. Ventuno concerti in tutte le Circoscrizioni cittadine, un evento speciale che si svolgerà nei nuovi spazi del grattacielo Intesa Sanpaolo e in una moltitudine di luoghi dove la musica non è consuetudine, consentendone l’accesso a chi non la potrebbe raggiungere altrimenti.

La città di Torino lancia un appello per reclutare 100 giovani volontari per i concerti che si svolgeranno nella chiesa di San Filippo, nella Casa Teatro Ragazzi e Giovani e su tutto il territorio torinese, tra il 6 e il 24 settembre. I volontari avranno compiti di accoglienza del pubblico e assistenza presso le varie sedi dei concerti. Per partecipare è necessario compilare il modulo di iscrizione, al fine di attivare l’assicurazione.

Correlato:  Eugenio Finardi: dopo la scoperta di Torino un nuovo album, Fibrillante

L’incontro di formazione (obbligatorio) per i volontari si svolgerà martedì 1 settembre alle ore 16,30 presso Sala Bobbio–Area formazione, piano terra, via Corte d’Appello 16.

Roberto Mazzone

(Seguici su Facebook)

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here