Mole24 Logo Mole24
Home » Storia » 30 luglio 1953, nasceva l’ aeroporto di Caselle

30 luglio 1953, nasceva l’ aeroporto di Caselle

Da Alessandro Maldera

Luglio 30, 2015

L’aeroporto di Caselle, a pochi km da Torino, è da lungo tempo un importante collegamento con il cielo per la città e la regione del Piemonte. Inaugurato il 30 luglio 1953, questa infrastruttura ha subito diverse trasformazioni nel corso degli anni, diventando un hub vitale per i viaggiatori che desiderano raggiungere destinazioni nazionali e internazionali.

La nascita

I primi lavori per la costruzione dell’aeroporto di Caselle iniziarono nel 1950 grazie ad un accordo tra il Comune di Torino e il Ministero dell’Aeronautica. L’area su cui sorge il campo di volo era precedentemente utilizzata come piccolo aeroporto militare, gravemente danneggiato durante la Seconda Guerra Mondiale. Il progetto per l’aeroporto civile prevedeva una pista di 60 metri di larghezza e 1.800 metri di lunghezza, inizialmente chiamato “Città di Torino“.

I primi voli

La prima linea aerea ad essere attivata fu la Torino-Roma, gestita da Alitalia. Il volo inaugurale, operato da un Convair 340 con una capacità di 40 posti, decollò il 5 agosto 1953. Inizialmente, la gestione dell’aeroporto era responsabilità dell’Assessorato ai Trasporti del Comune di Torino.

aeroporto di Caselle Torino

Aeroporto Internazionale Sandro Pertini

Negli anni successivi, l’aeroporto di Caselle subì diversi cambiamenti e miglioramenti. Nel 1985, venne installato un sistema di atterraggio strumentale (ILS) per garantire la sicurezza degli atterraggi in qualsiasi condizione meteorologica. Nel 1989, in vista dei mondiali di calcio del 1990, l’aeroporto subì un’importante ristrutturazione, che includeva la costruzione di un nuovo terminal e un parcheggio multipiano. Nel 2005, in occasione delle Olimpiadi Invernali, furono apportati ulteriori miglioramenti all’aeroporto di Caselle.

Le compagnie aeree che operano a Caselle

Nonostante le sfide gestionali degli ultimi anni, diverse compagnie aeree  hanno continuano ad operare nell’infrastruttura torinese. Punto di svolta per il rilancio dell’infrastruttura è stato il 2021. A novembre, infatti, la compagnia aerea low cost Ryan Air ha aperto qui il proprio hub lanciando decine di nuove tratte in Italia e Europa. Da allora, lo scalo di Torino ha cominciato a macinare record, su record di passeggeri. Il 2022 è stato il periodo maggiore per affluenza di oltre 2 milioni di viaggiatori.

Aggiornato il 29/07/2023

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende