Home Cronaca di Torino Metro : la linea 2 si avvicina!

Metro : la linea 2 si avvicina!

53
SHARE
Torino 3 febbraio 2006: 9 anni di metropolitana!

Una buona notizia estiva per la Metropolitana di Torino. Il decreto Sblocca Italia permetterà l’arrivo di nuovi finanziamenti per la grande opera torinese.

Lo ha annunciato l’Assessore alla Viabilità Claudio Lubatti, nel corso dei lavori della Commissione Urbanistica, in un momento particolarmente delicato da un punto di vista di rendicontazione (è in corso in questi giorni la contabilità dell’assessorato, in vista dell’imminente approvazione del bilancio di previsione del Comune di Torino).

Metro 1 e 2, in arrivo i fondi!

I fondi, complessivamente un centinaio di milioni, serviranno da un lato per il prolungamento della Linea 1, dall’altro per l’inizio della progettazione della 2. Vediamoli nel dettaglio.

Novanta milioni arriveranno per aiutare il finanziamento dei lavori della linea 1 fino a Cascine Vica in direzioni Rivoli. L’opera complessivamente costerà circa 340 milioni, perchè comprenderà altre 4 stazioni (Certosa, Collegno Centro, Leumann e Cascine Vica) su una tratta di più di 3 km. “Pensate che per fare una nuova stazione del metrò – spiegava Lubatti sul sito del Comune – vi sono costi per oltre dieci milioni di euro”.

E poi la linea 2: arriveranno 10 milioni per la progettazione  della seconda tratta, che taglia in verticale Torino fra Barriera di Milano e Mirafiori.

Torino 3 febbraio 2006: 9 anni di metropolitana!

Ora l’idea è quella di realizzare un bando internazionale per studiare e dotare Torino di una nuova grande infrastruttura moderna, anche perchè la linea 2 ha più volte cambiato linea guida, da interrata a esterna, con scambi con il Passante.

Redazione M24

(Seguici su Facebook)

Commenti

Correlato:  Fatta la metropolitana, facciamo i metropolitani

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here