Home Cinema Julien Temple guest director al TFF 2015

Julien Temple guest director al TFF 2015

1
SHARE
Julien Temple guest director al TFF 2015 Torino
Julien Temple guest director al TFF 2015 Torino

È di qualche giorno fa la notizia che Julien Temple prenderà il posto di Paolo Virzì nelle vesti di “guest director” nel TFF.

Il regista di “Ovosodo” e “La prima cosa bella” esce definitivamente di scena, dopo aver diretto l’edizione 2013 e aver partecipato come “guest director” al festival 2014 diretto da Emanuela Martini.

Si tratta del primo abbandono dopo la direzione di un unico festival: i suoi predecessori, da Nanni Moretti a Gianni Amelio, hanno diretto almeno due edizioni della kermesse.

Quest’anno arriverà Julien Temple: il suo film più famoso è sicuramente “Absolute Beginners”, del 1986, con David Bowie e Patsy Kensit.

Julien Temple guest director al TFF 2015 Torino

Maggiormente nota è la sua attività di direttore di videoclip e di di documentari a tema musicale, ad esempio sui Sex Pistols e su Joe Strummer. sarà a Torino per presentare una selezione di film ispirati al suo nuovo lavoro: “The Ecstasy of Wilko Johnson”.

Il film racconta, attraverso le parole del protagonista e un montaggio di immagini tratte da film, concerti, cinegiornali, l’esperienza umana e psicologica di Wilko Johnson, il frontman della rock band britannica Dr. Feelgood: dopo una diagnosi mortale nel gennaio del 2013, che gli lasciava dieci mesi di vita, Johnson decise di non sottoporsi a cure che l’avrebbero fiaccato, ma di vivere al meglio che poteva il tempo che restava.

Poi, la scoperta della possibilità di essere operato: e oggi, Wilko Johnson è nuovamente in tour.

L’appuntamento per l’inizio del festival è fissato al 20 novembre.

Valeria Minniti

(Seguici su Facebook!)

Commenti

Correlato:  David Bowie sul manifesto del Torino Film Festival 2016

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here