Home Cinema Julien Temple guest director al TFF 2015

Julien Temple guest director al TFF 2015

SHARE
Julien Temple guest director al TFF 2015 Torino
Julien Temple guest director al TFF 2015 Torino
Tempo di lettura: 1 minuto

È di qualche giorno fa la notizia che Julien Temple prenderà il posto di Paolo Virzì nelle vesti di “guest director” nel TFF.

Il regista di “Ovosodo” e “La prima cosa bella” esce definitivamente di scena, dopo aver diretto l’edizione 2013 e aver partecipato come “guest director” al festival 2014 diretto da Emanuela Martini.

Si tratta del primo abbandono dopo la direzione di un unico festival: i suoi predecessori, da Nanni Moretti a Gianni Amelio, hanno diretto almeno due edizioni della kermesse.

Quest’anno arriverà Julien Temple: il suo film più famoso è sicuramente “Absolute Beginners”, del 1986, con David Bowie e Patsy Kensit.

Julien Temple guest director al TFF 2015 Torino

Maggiormente nota è la sua attività di direttore di videoclip e di di documentari a tema musicale, ad esempio sui Sex Pistols e su Joe Strummer. sarà a Torino per presentare una selezione di film ispirati al suo nuovo lavoro: “The Ecstasy of Wilko Johnson”.

Il film racconta, attraverso le parole del protagonista e un montaggio di immagini tratte da film, concerti, cinegiornali, l’esperienza umana e psicologica di Wilko Johnson, il frontman della rock band britannica Dr. Feelgood: dopo una diagnosi mortale nel gennaio del 2013, che gli lasciava dieci mesi di vita, Johnson decise di non sottoporsi a cure che l’avrebbero fiaccato, ma di vivere al meglio che poteva il tempo che restava.

Correlato:  Cinema: quando Torino sembra Hollywood

Poi, la scoperta della possibilità di essere operato: e oggi, Wilko Johnson è nuovamente in tour.

L’appuntamento per l’inizio del festival è fissato al 20 novembre.

Valeria Minniti

(Seguici su Facebook!)



Commenti

SHARE