Home Storia 14 Luglio 1963, 54 anni fa l’ esordio di Calimero

14 Luglio 1963, 54 anni fa l’ esordio di Calimero

879
SHARE
14 Luglio 1963, 52 anni fa l’ esordio di Calimero
14 Luglio 1963, 52 anni fa l’ esordio di Calimero

“Eh, che maniere! Qui tutti ce l’hanno con me perché io sono piccolo e nero… è un’ingiustizia però”: chi di noi non conosce questa famosissima frase?

Nemmeno i più piccoli potranno non ricordarla poiché in Italia è diventato “il motto” di chi si sente in un certo senso “beffato”. Stiamo parlando del famosissimo personaggio di Carosello: Calimero, il pulcino piccolo e nero!

La prima apparizione di Calimero nel Carosello del ’63

Era il 14 Luglio del 1963 ed il piccolo pulcino (nero, perché era ricoperto di fuliggine che una volta eliminata dal detersivo che sponsorizzava  spariva e, tornato bianco, il pulcino poteva tornare tra le ali della mamma, la gallina Cesira) esordiva nella famosa striscia serale di Carosello, andando a fare compagnia ad altri personaggi cult come Carmencita o Susanna tutta panna.

14 Luglio 1963, 52 anni fa l’ esordio di Calimero

Nino e Toni Pagot, i disegnatori, e Ignazio Colnaghi, la voce, curarono il personaggio per la Mira Lanza, società nata dalla fusione tra la veneziana “Fabbrica di candele di Mira” e la torinese “Premiata Reale Manifattura di saponi e candele steariche fratelli Lanza” chiusa nel 1989 ma che negli anni ’60 era tra le maggiori aziende di saponi, candele e prodotti per il benessere.

La Mira Lanza capisce che immettersi nel palinsesto di Carosello è importantissimo poiché la televisione, che era agli albori della propria era, poteva raccogliere a se gli occhi di migliaia di possibili compratori.

14 Luglio 1963, 52 anni fa l’ esordio di Calimero
14 Luglio 1963, 52 anni fa l’ esordio di Calimero

Probabilmente nessuno dei creatori e dei committenti di Calimero si aspettava un così ampio successo, tanto che il personaggio travalica le Alpi arrivando fino in Giappone, viene tradotto in diverse lingue e vengono realizzati altri 290 episodi a colori, oltre quelli della striscia originale, fino al 1993.

Ma il famoso pulcino, in occasione dei suoi 50 anni, esordisce anche nel nuovo millennio e la Rai lo manda in onda con altri 104 nuovi episodi per tutto il 2013.

Insomma un personaggio davvero azzeccato che, ancora oggi, ci strappa un sorriso perché lui è piccolo e nero!

 

Alessandro Rigitano

 

Seguici su Facebook

 

Commenti

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here