Home Urbanistica Stazione alle Gru, ci siamo quasi?

Stazione alle Gru, ci siamo quasi?

5
SHARE

Potrebbero avere un’improvvisa accelerata le stazioni della Linea Ferroviaria Metropolitana cinque, che collegherà Torino con Orbassano.

Stazione alle Gru, si va più veloci del previsto

In particolare quelle delle Gru (Grugliasco-Centro Commerciale) e Ospedale San Luigi. E potrebbe essere anticipata anche la nuova stazione Buttigliera, nella linea che collega Torino a Susa e Bardonecchia.

Queste le indicazioni del nuovo commissario dell’Osservatorio Tav, Paolo Foietta, che ha proposto direttamente di chiedere al Governo di stralciare, e quindi anticipare dal progetto To-Lione alcune opere: appunto, la fermata dell’Ospedale e delle Gru.

“Stazione che servirebbe la zona urbana a cavallo tra Torino e Grugliasco – sottolinea Foietta secondo quanto riporta Repubblica – sarebbe utile realizzare queste opere che rientrano nella Torino-Lione prima e non dopo. Così si potrebbe far capire subito i vantaggi di questo grande investimento”.

l43-treno-120712143745_medium
Non solo: si è anche parlato del nuovo Scalo Merci di Orbassano, considerato un investimento strategico. Ancora Foietta: “L’hub di Orbassano potrebbe essere l’unico scalo passante sul corridoio del mediterraneo. La porta di collegamento e di ingresso di tutte le merci che, con l’apertura del tunnel, porterà grossi vantaggi, ricadute economiche e di occupazionali nel campo della logistica. Disegnamo questo scalo insieme alle parti sociali, all’Unione industriale, alle aziende e ai gruppi che lo useranno”.

Per capire dove si sta andando e con che tempi occorre attendere le prossime settimane, quando si incontreranno di nuovo osservatorio e i sindaci. E potrebbe partecipare anche il ministro ai Trasporti, Graziano Delrio.

Redazione M24

(Seguici su Facebook)

Commenti

Correlato:  Parco della Salute, la grande opera piemontese sta prendendo forma

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here