Home Urbanistica La nuova illuminazione di #TorinoaLED

La nuova illuminazione di #TorinoaLED

1
SHARE

La sera del 30 giugno, in via Pisa, presso la sede IAAD (Istituto d’Arte Applicata e Design di Torino) si è tenuta la presentazione della campagna di comunicazione “Vediamoci stasera”, ideata dagli studenti laureandi su commissione della Città di Torino, del Gruppo Iren e di Torino Smart City, con lo scopo di raccontare ai cittadini l’operazione “Torino a LED”.

Il progetto prevede la sostituzione del 55% dei lampioni di Torino con oltre 50 mila nuovi punti luce a LED e consentirà alla città di ottenere importanti benefici sul fronte economico, dimezzando i consumi di energia elettrica degli impianti interessati dall’intervento.

A livello energetico e ambientale, sarà possibile un risparmio valutato in 20 milioni di KWh/anno, consentendo un mancato consumo pari a circa 4.000 TEP (tonnellate equivalenti petrolio)/anno, ed evitando, nel contempo, la produzione di 3,5 tonnellate/anno di CO2.

La minore dispersione luminosa garantirà una migliore visibilità e, di conseguenza, una maggiore sicurezza nelle strade. Ogni punto luce a LED è funzionale, perché la sua durata media è cinque volte superiore a quella delle lampade tradizionali. Gli sprechi verranno notevolmente ridotti: meno corpi luminosi da sostituire significherà meno rifiuti elettronici da smaltire e una drastica diminuzione di sostanze inquinanti disperse nell’ambiente.

La nuova illuminazione di #TorinoaLED
La nuova illuminazione di #TorinoaLED

La Città di Torino, Fondazione Torino Smart City e Gruppo Iren hanno fatto una scelta innovativa, coinvolgendo nell’operazione un centro di competenza ed eccellenza nel formare i professionisti della creatività– lo IAAD – che lo ha reso argomento di tesi per i laureandi del dipartimento di Design della Comunicazione.

Gli studenti hanno dunque lavorato per quasi sei mesi per scovare i migliori contenuti, le immagini più semplici ed evocative, gli strumenti e gli stili giusti per raccontare ai torinesi come la città, grazie ai LED, possa essere ancora più efficiente e sicura e come si possa attuare un’operazione di risparmio che al tempo stesso migliori il servizio ai cittadini e riduca l’impatto sull’inquinamento ambientale.

Correlato:  Torino: con i tram d'epoca il passato corre su rotaia

Torino, dunque, come Copenaghen, Los Angeles, Oslo e Stoccolma tanto per citare solo alcune delle grandi città del mondo che l’hanno preceduta in questa iniziativa, a conferma della vocazione green della città e, soprattutto, della forte attenzione alla sicurezza sulle strade cittadine.

Grazie ad un sofisticato sistema di telecontrollo le informazioni sulle condizioni degli impianti e su eventuali malfunzionamenti arriveranno in tempo reale, consentendo di intervenire rapidamente per risolvere eventuali avarie.

Alla presentazione hanno partecipato il Sindaco della Città di Torino, Piero Fassino, l’Assessore all’Ambiente e Innovazione e Presidente della Fondazione Torino Smart City Enzo Lavolta, il Presidente del Gruppo Iren, Francesco Profumo, e il Direttore IAAD, Laura Milani.

La serata di lancio della campagna è stata scandita da alcune performance a tema “luce”: una dimostrazione del funzionamento della tecnologia Li-Fi, la tecnologia di trasmissione dati utilizzando come apparato di trasmissione delle semplici luci a Led, la possibilità di cimentarsi nell’arte del light painting, le acrobazie di danzatori e danzatrici rivestiti di LED che si sono esibiti su musiche suonate con l’arpa laser.

Inoltre, è stato possibile degustare un gelato, simbolo della campagna di comunicazione, operativa attraverso i canali social e per le strade cittadine già dalla giornata di ieri.

Roberto Mazzone

(Seguici su Facebook!)

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here