Home Cronaca di Torino Oggi a Torino la conferenza Energia d’impresa

Oggi a Torino la conferenza Energia d’impresa

1
SHARE
Oggi a Torino la conferenza Energia d’impresa
Oggi a Torino la conferenza Energia d’impresa

Che risparmiare sia ormai un imperativo è noto a tutti. Uno dei settori in cui i consumi sono da sempre tenuti sotto controllo il più possibile è quello dell’energia, in cui negli anni sono state sviluppate numerose soluzioni, le cosiddette “green”, per abbattere i costi in modo sostenibile dall’ambiente.

Entra qui in gioco “Affari e finanza”, supplemento di economia venduto con Repubblica, in cui sono solitamente trattati i temi economici del momento, comprese le soluzioni ecosostenibili o quelle che vedono l’imporsi di visioni ancora relativamente nuove per il nostro Paese, come la sharing economy.

Proprio “A&F” ha infatti organizzato un ciclo di incontri lungo tutta la penisola riguardanti l’efficienza dei consumi energetici nelle aziende, chiamato “Energia d’impresa”, realizzata con il supporto scientifico del gruppo Energy Strategy del Politecnico di Milano.

L’evento ha già visto due tappe precedenti, quella di Bari e quella di Firenze, e il 30 giugno sarà Torino ad ospitarlo alle 17.30, nella Camera delle Guardie di Palazzo Madama, nella centralissima piazza Castello.

La conferenza si propone di illustrare la situazione il più aggiornata possibile sullo stato dell’efficienza energetica nel nostro Paese, sia per quanto riguarda la riduzione dei consumi sia il risparmio economico, soprattutto guardando alla media industria e al settore del terziario. Il fulcro della data di Torino sarà l’illustrazione di un’analisi sui consumi energetici condotta dall’Energy & Stretegy Group del Politecnico di Milano, con una serie di ricerche localizzate specificatamente in diverse aree geografiche.

Ogni tipologia di azienda, quindi, a seconda della propria attività può rendersi efficiente e sostenibile attraverso un percorso conforme alla propria struttura e ai propri bisogni e alle soluzioni tecnologiche più indicate, indipendentemente che si tratti di una grande azienda o di una PMI. Si discuterà inoltre sulla diffusione delle soluzioni green più usate nel nostro Paese, nonché sulla loro effettiva diffusione.

Correlato:  Corso Brunelleschi, Cie verso la chiusura?

Successivamente, sarà possibile assistere a un dibattito coordinato da Lucia Tironi di Repubblica Tv, tra cui si parlerà di nuove soluzioni per rilanciare la manifattura torinese, con Corrado Alberto, presidente di Api Torino, Gianfilippo Mancini, CEO di Sorgenia, e a Carlo Rosa, amministratore delegato di Diasorin.

Saranno inoltre presenti i caporedattori di Affari & Finanza Luigi Gia e di Repubblica Torino Pier Paolo Luciano, il sindaco di Torino Piero Fassino e il presidente di Unioncamere Piemonte, Ferruccio Dardanello.

In ambito nazionale, attivare completamente le misure ecosostenibili nell’industria e nel terziario in Italia potrebbe portare a un risparmio pari a 4,9 miliardi. Guardando invece il locale, il Piemonte potrebbe risparmiare la cifra di di 421 milioni sull’energia elettrica e di 466 per quella termica, per un totale di 887 milioni.

 

Giulia Porzionato

(Seguici su Facebook!)

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here