Home Ambiente Arrivano 18 bus elettrici a Torino

Arrivano 18 bus elettrici a Torino

123
SHARE

Saranno diciotto i nuovi bus elettrici che circoleranno per Torino e la sua area metropolitana: sono 240 mila euro i soldi spesi per il rinnovamento del trasporto torinese.

I diciotto bus arriveranno a seguito della delibera che approva un protocollo d’intesa tra la Regione, i comuni di Alessandria, Collegno, Novara, Torino e Vercelli e le aziende di trasporto locale delle varie città.

Arrivano 18 bus elettrici a Torino

Questo protocollo permetterà di creare una stazione di ricarica per bus e auto. nel dettaglio, il nome del progetto è “Realizzazione di reti di ricarica integrate per autobus elettrici e veicoli privati”.

La novità è possibile grazie alla partecipazione a un bando del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, cui il Piemonte si è classificato al terzo posto, ottenendo quindi i 240 mila euro.

Le tempistiche dell’area metropolitana torinese non sono ancora definite nel dettaglio, ma si sa che dei 18 mezzi cinque saranno utilizzati per la gestione di una nuova linea che attualmente è in progettazione, altri sei per la Torino-Settimo e cinque che collegheranno Collegno con Pianezza.

Arrivano 18 bus elettrici a Torino

Infine ce ne saranno due più piccoli, non da 16 ma da 7 metri (come le linee Star, per capirci), che saranno utilizzati a Nichelino e Moncalieri. I percorsi saranno studiati con l’Agenzia per la Mobilità Metropolitana e Regionale e annunciati appena pronti.

Redazione M24

(Seguici su Facebook) 

Commenti

Correlato:  Orti Urbani, la Torino che si attiva per diffondere il verde

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here