Home Musica Inizia oggi la Festa della Musica

Inizia oggi la Festa della Musica

1
SHARE
Inizia oggi la Festa della Musica
Inizia oggi la Festa della Musica

In questi giorni, e per l’esattezza da oggi, 12 giugno, fino al 14, si terrà a Torino La Festa della Musica.

Celebrazione dell’arte musicale in ogni sua espressione – stile, forma, genere e tradizione – inaugurata nel 1976 dal francese Joel Cohen in occasione del solstizio d’estate, è il quarto anno che essa viene promossa anche nella nostra città.

I festeggiamenti previsti non saranno da poco: 900 musicisti coinvolti in 200 concerti che si susseguiranno per 7 ore consecutive di musica nelle piazze, nei cortili e negli angoli del centro città, e in particolare sullo sfondo suggestivo del Quadrilatero Romano.

A pochi giorni dal termine del Jazz Festival, continuano dunque, per Torino e i suoi cittadini, le celebrazioni della musica, che questa volta spazierà fra un’ampia varietà di generi: non solo jazz, ma anche rock, punk, pop, gruppi corali e bandistici, istituzioni musicali e solisti. L’anno scorso si calcola siano stati coinvolti circa 20.000 spettatori e anche per quest’anno l’affluenza prevista non dovrebbe essere da meno.

Torino Inizia oggi la festa della musica

Tema di quest’anno è il VOLO: “la musica intesa come slancio ed ascesa della fantasia, della passione, dei sogni”; un invito, dunque, a liberarsi dai pesi quotidiani e lasciarsi travolgere dall’arte che più di tutte è capace di toccare e rendere leggera l’anima, quella dei suoni.

Evento assolutamente gratuito e rivolto a tutti. Anche per quanto riguarda la partecipazione: approfitteranno dell’occasione tutti quei musicisti che vogliano far mostra del proprio talento, e anche per l’organizzazione hanno aderito numerosi volontari.

Non solo musica comunque, perché sono ben accette iniziative culturali e legate al patrimonio del territorio di ogni genere. Insomma, una nuova occasione per festeggiare e promuovere l’arte.

Numerosi i concorsi anche minori connessi con l’evento, come quello promosso da Pepe Jeans, Main Partner della Festa della Musica, che garantirà un buono da spendere nei propri negozi a chi avrà scattato la fotografia vincitrice che meglio descriva il mood della Festa.

 

Luca Margaglione

(Seguici su Facebook)

Commenti

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here