Home Cronaca di Torino Paris Air Show: c’è anche il Piemonte

Paris Air Show: c’è anche il Piemonte

24
SHARE

Il Piemonte torna alla biennale di Parigi dedicata all’Aerospazio. Si apre lunedì vicino alla capitale francese, a le Bourget, il più antico e importante salone dedicato all’industria aeronautica e spaziale.

Paris Air Show: c'è anche il Piemonte

 

Alla kermesse “Paris Air Show”, che dura fino al 21 giugno, partecipa con una folta rappresentanza anche il Piemonte: saranno 15 gli espositori, in rappresentanza di ben 24 imprese. La delegazione è coordinata dal Ceipiemonte (Centro estero per l’internazionalizzazione) nell’ambito del Progetto integrato di filiera Torino Piemonte Aerospace, gestito su incarico di Regione Piemonte, Unioncamere Piemonte e delle Camere di commercio del Piemonte e Valle d’Aosta.

Ci sarà che il cosiddetto Cluster Aencom. Si tratta di un collettivo di 13 aziende, coordinate da Torino Piemonte Aerospace, che lavorano nella filiera produttiva legata all’aerospazio, da componenti motoristici, al design, alla produzione in sè.

Paris Air Show: c'è anche il Piemonte

Fra i risultati del cluster attualmente c’è la lavorazione di un prototipo di turbina, molto innovativa, che sarà applicata a motori di ultima generazione.

o in squadra per la fornitura di soluzioni integrate per componenti e sottoinsiemi motoristici, dal design alla produzione a pieno regime. Il cluster sta già lavorando alla realizzazione di un prototipo di turbina innovativa per motore di ultima generazione.

Sono previsti più di 2000 espositori per un evento, organizzato dall’ente che riunisce le industrie francesi del settore (Groupement des Indalstries Françaises Aéronautiques et Spatiales – GIFAS), che nel 2013 ha spento la bellezza di 50 candeline.

Redazione M24

(seguici su Facebook!)

Commenti

Correlato:  90 anni fa la prima linea aerea commerciale in Italia, la Torino - Trieste

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here