Home Enogastronomia Ecco la ricetta per preparare a mano i Gnocchi

Ecco la ricetta per preparare a mano i Gnocchi

108
SHARE
Ricetta per preparare a mano i Gnocchi
Ricetta per preparare a mano i Gnocchi

Ecco che ritorna sulla nostra tavola un altro primo piatto, gli gnocchi, ricetta tipica italiana che ha le sue varie interpretazioni, in base alle diverse aree geografiche italiane.

In Piemonte sono molto conosciuti soprattutto grazie al sugo a base di un formaggio tipico: il Castelmagno. Viste che siamo a maggio e le temperature iniziano ad alzarsi, io vi consiglio di degustarli con un filo di olio e una spolverata di parmigiano, ma appena tornerà il freddo i formaggi fusi e il ragù la faranno da padrona.

Per realizzare gli gnocchi non bisognerà avere mille ingredienti, ma dosare alla perfezione le patate bollite, si proprio loro le patate saranno le artefici per una buona riuscita della ricetta. Le mie preferite, sono quelle a pasta bianca, più farinose e ricche di amido.

Perfette per realizzare dei gnocchi a regola d’arte. Le nonne, che di gnocchi ne sanno, consigliano da sempre di utilizzare la patate vecchie, che aiuteranno a realizzare gnocchi perfetti.

Ma cosa aspettiamo?? Di corsa alla spianatoia a creare gnocchi

Ricetta per preparare a mano i Gnocchi
Ricetta per preparare a mano i Gnocchi

 

Ingredienti per 5 persone

  • Patate ½ kg.
  • Farina
  • Sale

Preparazione:

Lavate le patate e lessatele con la buccia.

Una volta cotte, sbucciatele ancora calde e passatele allo schiacciapatate.

Su una superficie di legno, adagiate la purea di patate e incorporate poco alla volta la farina. Lavorate, salate e continuate a lavorare sino a quando otterrete un impasto morbido, ma compatto.

Infarinate il piano da lavoro e iniziate a creare delle salsicciotte con l’impasto, tagliatele dela grandezza di 1 cm circa aiutandovi con coltello, rigate gli gnocchi sui rebbi di una forchetta o con l’apposito riga gnocchi.

Mettete sul fuoco una pentola piena d’acqua, portate a ebollizione, salate e tuffate gli gnocchi, saranno pronti quando verranno a galla.

Correlato:  Cotolette in carpione: ecco la ricetta!

Condite a piacere con ragù o salsa di formaggio oppure pomodoro o a seconda del vostro estro culinario.

Zucchero in valigia

(Seguimi anche sul sito!)

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here