Home Musica 24 maggio 1997: 20 candeline per i Subsonica!

24 maggio 1997: 20 candeline per i Subsonica!

10
SHARE
24 maggio 1997: esce SubsOnica! [Fonte NewsSpettacolo.com]
24 maggio 1997: esce SubsOnica! [Fonte NewsSpettacolo.com]

Sono trascorsi 20 anni (24 maggio 1997) da quando i Subsonica, pubblicarono il loro cd d’esordio.

L’album omonimo [SubsOnica ndr] arriva dopo la formazione del gruppo originale nel 1996, quando, sotto un solo nome si unirono diversi personaggi dello scenario musicale torinese.

Formato da Samuel, Max, Boosta, Pierfunk e Ninja, rispettivamente voce, chitarra, tastiere, basso, batteria, la band originale durò fino al 1999; anno d’uscita del secondo album, Microchip emozionale. In seguito, da Amorematico (2002) fino ad ora, il gruppo vide sostituito Pierfunk con Vicio, ambedue bassisti. Oltre agli artisti, anche la linea burocratica subì un forte cambiamento, a quanto pare per vicissitudini artistiche ed economiche, con il passaggio dalla Mescal alla EMI, con non pochi problemi e diverse denunce reciproche.

Il passaggio di casa discografica (2004) portò con se anche altre variazioni. Prima fra tutte Casasonica, studio di registrazione ed etichetta nata per gli esperimenti musicali dei Subsonica ai quali seguirono le prove di altri gruppi come SteelA, Gem Boy, Sikitikis, Gatto Ciliegia VS il Grande Freddo. Altro evento di notevole importanza fu l’inizio del nuovo progetto che si sarebbe concluso due anni più tardi: Terrestre (2004-2006), terzo album del gruppo torinese.

24 maggio 1997: esce SubsOnica!
24 maggio 1997: esce SubsOnica!

 

A questo punto le porte del successo per i Subsonica sono spalancate, ogni palco è il loro palco, ogni premio è il loro premio. Spaziano dal Traffic Festival di Torino a Rockpolitik di Celentano e non paghi del successo nelle vendite si circondano di riconoscimenti, MTV Europe Music Award – Premio Regionale (2000), Premio Grinzane Cavour (2002), Premio Amnesty Italia (2008), Riccio d’Argento (2011) e molti altri.

Dopo terrestre tra il 2007 ed il 2014 la band all’ombra della Mole produce altri 3 album cui L’eclissi, Eden ed Una nave in una foresta – tutti di successo – e nel frattempo dal punto di vista delle collaborazioni i Subsonica coltivano amicizie e contributi da parte di artisti del calibro di Franco Battiato e Roberto Rossellini; mostri sacri della musica e del cinema.

 

 

@Damiano Grilli

 

Commenti

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here