Home Cronaca di Torino La #Torinitudine impazza sul web

La #Torinitudine impazza sul web

9
SHARE

Torinitudine. Ovvero l’essenza della torinesità, il bello di Torino, la voglia di essere torinesi. Declinato, ovviamente, alla maniera del web 2.0.

#Torinitudine è una parola che è apparsa quasi per caso, la settimana scorsa, nel mondo di Internet. E subito è stato il botto: 120 mila visualizzazioni, oltre 3.000 like, 2.000 condivisioni.

La #Torinitudine impazza sul web

Ma che cosa sta dietro la Torinitudine? Si parte con video, che per gli amanti dei termini tecnici è chiamato “teaser”, dal titolo “Amo Torino Perché…”. Un video che aveva intenzione di raccontare Torino nelle opinioni della gente, magari ripresa in piazza, per strada, in un dehors.

Dal video, subito virale, a un sito, www.torinitudine.com che ha accolto decine di utenti entusiasti di poter esprimere la propria Torinitudine, tramite immagini (dette meme), e condivisioni.

Tutto bene, ok. Ma adesso è il momento di capire cosa sta dietro a tutto ciò. La #Torinitudine è una campagna, con la quale Somersby, marchio del gruppo Carlsberg, si presenta al mercato italiano per il lancio del suo nuovo prodotto, Somersby Apple Original.

Perchè Torino? Semplice: siamo la città patria dell’aperitivo, e quindi la ditta ha deciso di scegliere Torino per promuovere il rinfrescante drink a base di mela, una bevanda che all’estero è ormai un’autentica istituzione.

Interessante la scelta del tono con cui condurre la campagna, improntato – e lo avrete capito – all’orgoglio e al senso di appartenenza dei torinesi, ma anche al piacere di condividere gli spazi e l’apertura a nuove culture.

In altre parole: smettere, casomai da anni ce ne fosse ancora bisogno, di dipingere Torino e i Torinesi come chiusi e noiosi, per promuovere valori di socialità, partecipazione e intraprendenza, che la bevanda porta in sè.

Step successivo: il Manifesto della Torinitudine, apparso sullo stesso sito, che raccoglie i simboli più rappresentativi della città sabauda, mostrandone il carattere dinamico e moderno.

La #Torinitudine impazza sul web

 

Correlato:  La Mole Antonelliana è salva!

“Non potevamo non partire dalla capitale storica dell’aperitivo per presentare Somersby Apple Original – racconta Manuela Rognoni, Marketing Manager di Carlsberg Italia – Torino ha una lunghissima tradizione legata a questo speciale momento della giornata, parte integrante dell’identità socioculturale della città, oltre che punto di riferimento per migliaia di persone. L’aperitivo al dehor è per i torinesi la massima espressione dello stare insieme, uno scambio di esperienze tra chi ama rilassarsi in compagnia. Da qui il concetto di Torinitudine, una definizione nata per racchiudere le emozioni di chi vive in prima persona la magica atmosfera di questa metropoli e che rispecchia perfettamente lo spirito Somersby. Il pubblico torinese sarà il primo a degustare Somersby Apple Original, una bevanda rinfrescante ideale per l’aperitivo con gli amici, che mira a diventare un ‘must-drink’ per i momenti di svago e relax degli italiani.”

Cosa c’è nel decalogo della torinitudine? Tutto quello che riguarda Torino, dai luoghi e i monumenti storici, i vicoli ma anche le due squadre di calcio. E adesso è pronto il prossimo passo: un evento estivo, che coinvolgerà i cittadini e i locali in quella che sarà proclamata la Giornata della Torinitudine.

Stay tuned!

Redazione M24

(Seguici su Facebook)

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here