Home Cronaca di Torino Salone del Libro 2015, si parte!

Salone del Libro 2015, si parte!

0
SHARE

L’obiettivo è quello, dichiarato o meno: anche quest’anno battere il record dell’anno precedente. Da un lato non sarà semplice, perchè il rischio cannibalismo da parte del grande evento Expo è li dietro l’angolo. Dall’altro, proprio Expo potrebbe essere il volano che porta a Torino migliaia e migliaia di visitatori.

Salone 2015, si parte!

Tant’è: inizia oggi al Lingotto il Salone del Libro. Come ogni primo giorno, la folla della mattina (e si presume del pomeriggio) sarà composta prevalentemente da giovani, ragazzi, studenti, bambini e scolaresche varie.

Poi nel week end la grande concentrazione di altrettanto grandi ospiti.

Salone libro-kOGD-U10402815872775eHH-700x394@LaStampa.it

Intanto stamattina in Sala Gialla si è svolta la presentazione ufficiale della kermesse. Hanno partecipato il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, il presidente della Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, Rolando Picchioni; il direttore editoriale del Salone, Ernesto Ferrero; il Sindaco di Torino Piero Fassino; il Presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino; il Ministro Plenipotenziario-Incaricata d’Affari dell’Ambasciata in Italia della Repubblica Federale di Germania Susanne Schütz.

Matttarella poi, scortato da una folla (in verità non eccessivamente calorosa, ma suvvia, siamo a Torino) ha visitato alcuni stand istituzionali e poi è uscito dal Lingotto (oggi è atteso anche al Sermig)

 

Saranno molti, anche quest’anno gli ospiti della kermesse torinese.

Molti scrittori stranieri saranno a Torino per presentare i loro ultimi lavori.

Noi ricordiamo i nomi degli italiani: Antonia Arslan, Corrado Augias, Alessandro Baricco, Stefano Benni, Daria Bignardi, Isabella Bossi Fedrigotti, Paola Capriolo, Massimo Carlotto, Gianrico Carofiglio, Sveva Casati Modignani, Mauro Corona, Mauro Covacich, Donato Carrisi, Alessandro D’Avenia, Franco Di Mare, Patrick Fogli, Giorgio Fontana, Cristina Gabetti, Alessia Gazzola, Fabio Genovesi, Massimo Gramellini e Chiara Gamberale, Michela Murgia, Giorgio Nisini, Aldo Nove, Vittorio Giacopini,Elena Loewenthal, Lorenzo Marone, Antonio Moresco, Gianni Mura, Margherita Oggero, Laura Pariani, Marco Peano, Carmen Pellegrino, Alessandro Perissinotto, Lidia Ravera, Antonio Scurati, Clara Sereni, Silvia Truzzi, Dario Vergassola, Sandro Veronesi, Matteo Viviani.

Info. http://www.salonelibro.it/

Correlato:  Torino: ecco dove baciarsi a San Valentino

Redazione Mole24

(Seguici su Facebook!)

 

 

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here