Home Musica Inizia oggi SeeYouSound: musicacinema a Torino

Inizia oggi SeeYouSound: musicacinema a Torino

0
SHARE
Inizia oggi SeeYouSound: musicacinema a Torino
Inizia oggi SeeYouSound: musicacinema a Torino

Cosa ne sarebbe de ‘Il Buono, Il Brutto, Il Cattivo’ senza la colonna sonora di Ennio Morricone? E di Blade Runner senza quella dei Vangelis, de ‘La Vita è Bella’ senza le musiche di Nicola Piovani, di ‘Dead Man’ senza il solo di Neil Young o ‘Into the Wild’ senza la chitarra di Eddie Vedder?

Probabilmente rimarrebbero dei gran bei film, ma è inutile negarlo: la musica aggiunge quel livello di epicità necessario alle scene più violente e più toccanti, e ci si imprime nel cervello con i motivetti ossessivi alla Star Wars o Indiana Jones.
Non è una coincidenza, dunque, che dalla consapevolezza di quanto sia importante la colonna sonora nei film nasca SeeYouSound, il primo festival italiano interamente dedicato alla musica nel cinema.

Inizia oggi SeeYouSound: musicacinema a Torino

SeeYouSound si svolgerà in questi giorni – dal 13 al 17 Maggio – a Torino, e ruoterà intorno a due sezioni principali: un concorso che vede in competizione lungometraggi, corti e videoclip esclusivamente inediti, ed un corollario di mostre ed eventi cinefili e musicali in vari luoghi di San Salvario. Tra questi il Cinema Baretti, le Lavanderie Ramone, il Cap 10100, il Fluido, l’Astoria, la Casa del Quartiere e il Birrificio delle Officine Ferroviarie.

I partecipanti ad ogni sezione del concorso, Long-play, 7-inch e Soundies, saranno valutati da una giuria che assegnerà al vincitore un premio di 700 euro, mentre un premio aggiuntivo andrà al miglior racconto per immagini nella sezione lungometraggi.

Sul sito del festival si trovano tutte le pellicole in gara e una lista degli eventi ‘collaterali’ e ‘speciali’, che comprendono dj set, concerti, screening di film, mostre e conferenze, oltre alla Directors Hackaton: registi professionisti e amatoriali si sfidano nella realizzazione del videoclip per un singolo dei milanesi Two Fingerz, da portare a termine in sole 72 ore.

Inizia oggi SeeYouSound: musicacinema a Torino
Inizia oggi SeeYouSound: musicacinema a Torino

A chiudere SeeYouSound sarà la Cerimonia di Premiazione al Cinema Baretti, seguita dalla proiezione dei progetti vincitori: a presentarli saranno Matteo Negrin e Gipo Di Napoli, accompagnati dalla musicista Monica P.

SeeYouSound è un festival da non perdere, non solo per la bellezza e varietà della scelta audiovisiva a disposizione, ma anche e soprattutto perché dimostra la resilienza dell’arte e della cultura italiana, nonostante le difficoltà che l’organizzazione di questi eventi incontra nel dover racimolare fondi da privati e partecipanti, invece che dalle istituzioni pubbliche.

 

Correlato:  Il KappaFutur Festival nel cuore di Parco Dora

Arianna Battiston

(Seguici su Facebook!)

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here