Home Spor-to Palestre a cielo aperto: si parte !

Palestre a cielo aperto: si parte !

31
SHARE
Torino Palestre a cielo aperto: si parte !
Torino Palestre a cielo aperto: si parte !

Inizia oggi un ciclo di iniziative interessanti che Torino organizza, praticamente per tutta l’estate, per sfruttare da un lato la bella stagione, dall’altro per confermare la sua vocazione a città dello Sport, di cui è Capitale Europea nel 2015.

L’iniziativa, dal titolo “Palestre a Cielo Aperto”, ha il fine di sensibilizzare la cittadinanza alla pratica sportiva all’aperto.

Il progetto, realizzato in collaborazione con l’Istituto di Medicina dello Sport di Torino – F.M.S.I.,  Arpa Piemonte e Esercito Italiano,  prevede l’allestimento di una postazione fissa nei tre parchi principali della città. Uno sportello informativo itinerante sarà a turno nella postazione, grazie alla partecipazione di  un medico con competenze in medicina sportiva, coadiuvato da due laureati in scienze motorie, effettuerà valutazioni mediche e motorie agli interessati.

Saranno fornite consulenze gratuite sia su temi legati della prevenzione, nutrizione e allenamento.

Non solo: verrà effettuato il controllo della pressione, l’esame spirometrico, nonché vari test di valutazione della mobilità articolare e della forza muscolare. Al termine delle varie prove, verrà consegnata una vera e propria “pagella dello sportivo”, con le relative conclusioni di quanto emerso e con i consigli degli specialisti sull’allenamento.

Un’iniziativa simile a quella cui da anni partecipano varie scuole di Torino e Provincia, con visite guidate all’Istituto di Medicina Sportiva allo Stadio Olimpico.

Questa la calendarizzazione: il lunedì al Parco Ruffini (viale Bistolfi angolo corso Trapani), il mercoledì in Piazza d’Armi (corso G. Ferraris angolo corso Sebastopoli)  il venerdì al Parco del Valentino (viale Virgilio all’altezza del numero civico 45), con orario 17-21 da maggio a luglio e per settembre e ottobre con orario 16-20.

C’è anche da segnalare un interessante calendario di incontri, il primo sabato del mese al Parco del Valentino. Ecco i temi:  9 maggio – “Bambini a Torino: attività e obesità”; 6 giugno – “Adulti: dall’ufficio alla palestra”; 4 luglio – “Anziani in palestra”; 5 settembre – “Disabilità e sport: un eredità olimpica”; 3 ottobre  – “Donne, sport e prevenzione anche per le patologie più gravi”

Correlato:  Juventus Stadium, da Italia-Inghilterra alla Partita del Cuore

Redazione M24 (Foto Torino click!)

(Seguici su Facebook!)

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here