Home Teatro Il Regio di Torino unico teatro italiano sul primo portale web europeo...

Il Regio di Torino unico teatro italiano sul primo portale web europeo dedicato all’Opera

3
SHARE
Teatro_Regio_Torino

Il Teatro Regio Torino è l’unico Teatro italiano entratro a far parte di The Opera Platform, la prima piattaforma web interamente dedicata all’opera, disponibile gratuitamente da domani, venerdì 8 maggio su www.theoperaplatform.eu.

La piattaforma, che ha come scopo la diffusione dell’opera lirica nel mondo, ha ottenuto il supporto della Commissione europea ed è stata promossa da Opera Europa, l’Associazione che riunisce Teatri e Festival di tutta Europa, insieme al canale culturale ARTE. Su The Opera Platform si potranno trovare gratuitamente in streaming e on demand le migliori produzioni di quindici tra i più importanti teatri europei: dalla Wiener Staatsoper, al Teatro Real di Madrid alla Royal Opera House Covent Garden di Londra…

La piattaforma web sarà disponibile in tre lingue – inglese, francese e tedesco – e offrirà gratuitamente opere integrali, estratti di molte produzioni, trame, libretti, interviste con i protagonisti e reportage dietro le quinte. Una nuova opera al mese sottotitolata in sei lingue – inglese, francese, tedesco, italiano, polacco e spagnolo – disponibile per sei mesi.

La stagione d’opera europea della piattaforma debutta con la trasmissione in diretta de La Traviata dal Teatro Real di Madrid l’8 maggio alle ore 19.55.

01_Aida_462
Per quanto riguarda il Teatro Regio, al momento è reperibile una selezione delle più importanti e recenti produzioni, mentre a ottobre 2015 verrà trasmessa on line l’Aida, l’opera di Giuseppe Verdi diretta dal Maestro Gianandrea Noseda con la regia del premio Oscar William Friedkin, allestimento che inaugura la Stagione 2015-2016.

Roberto Mazzone

(Seguici su Facebook!)

Commenti

Correlato:  Uno sguardo al Torino Fringe Festival

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here