Home Urbanistica Fassino (insieme a Doria) chiede l’alta velocità Torino – Genova

Fassino (insieme a Doria) chiede l’alta velocità Torino – Genova

8
SHARE

Si sono incontrati qualche giorno fa, i sindaci di Torino e Genova. Dal loro incontro è uscita una lettera. Il tema, dell’incontro e della lettera, era l’Alta Velocità, di cui i due primi cittadini chiedono il collegamento nelle loro città.

E soprattutto, tra le loro città.

La lettera è stata inviata al Ministro dei Trasporti, Graziano DelRio. Si legge: «Grazie all’alta velocità l’Italia è diventata un Paese più moderno, più coeso, più competitivo. E sono evidenti e riconosciuti i benefici sulle attività economiche, sociali e culturali sulla vita delle persone e della comunità. Così come l’alta velocità, accorciando sensibilmente i tempi di collegamento, cambia e amplia lo spazio entro cui pensare e progettare lo sviluppo e il futuro di ogni città».

Per questo motivo Fassino e Doria chiedono un incontro al Ministro, per chiedere la possibilità di collegare le due città.

Un’opera che non avrebbe, secondo i due capoluoghi, costi proibitivi e soprattutto permetterebbe di collegarli in meno di 50 minuti, tanti quanto ne occorrono per andare fra Torino e Milano.

Anzi, Rho si raggiunge in poco più di mezz’ora. Fra To e Ge, attualmente ci vuole più di un’ora e mezza, e spesso le tratte passano per la costa, regalando ai passeggeri interminabili soste nelle stazioni delle località rivierasche.

Insomma, un collegamento veloce ci sta, eccome.

 

Redazione M24

Seguici su Facebook

Commenti

Correlato:  Cavallerizza, c'è un progetto. O presto ci sarà

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here