Home Storia 20 aprile 1964, buon compleanno Nutella!

20 aprile 1964, buon compleanno Nutella!

5
SHARE
20 aprile 1964, buon compleanno Nutella!
20 aprile 1964, buon compleanno Nutella!

53 anni fa, come oggi, dallo stabilimento di Alba della Ferrero usciva il primo barattolo di Nutella. Un’invenzione che se non cambiò il mondo, per molti di sicuro l’ha migliorato.

La storia di questa crema nasce dall’intuizione di Pietro Ferrero quando negli anni del dopo guerra, a causa delle elevate imposte sull’importazione del cacao, decise di aggiungere al nero alimento le nostrane nocciole, facilmente reperibili in Piemonte.

Nacque così il Giandujot prima e poi  la SuperCrema.

II nome venne cambiato, infatti, in Nutella  solo diversi anni, appunto nel 1964, quando visto il grosso successo ottenuto in Italia dal prodotto alle nocciole, la Ferrero decise di provare a valicare i mercati nazionali. Per raggiungere e conquistare nuovi, paesi, però serviva un nome più facile

E allora l’idea fu quella di aggiungere al termine Nut, che non significa altro che nocciola, il suffisso “ella”, scelto per rendere più orecchiabile, armonioso e universale il nome del prodotto. Ecco csì nascere la Nutella.

Ad oggi la crema è rimasta la stessa ed ogni anni ne vengono prodotte 350 000 le tonnellate prodotte nelle 9 fabbriche sparse in tutti continenti.

 

La Redazione di Mole24

(Seguici su Facebook!)

Commenti

Correlato:  Fiat: la nascita della Fabbrica Italiana Automobili Torinesi

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here