Home Teatro Il Flamenco Puro torna a Torino

Il Flamenco Puro torna a Torino

0
SHARE
Il Flamenco Puro torna a Torino
Il Flamenco Puro torna a Torino

L’associazione Arte y Flamenco per prima in Italia, dodici anni fa, ha organizzato un festival di Flamenco capace di reggere il confronto con le grandi manifestazioni spagnole.

A quella esperienza dal 2004 è seguita la rassegna Tablao d’Autore diventata dal 2009 il festival Flamenco Puro, ovvero un modo per soddisfare l’esigenza di ritornare in qualche modo alle origini, al cuore del Flamenco stesso, grazie ad una manifestazione unica nel suo genere in Italia, dedicato a quella particolare forma di spettacolo che prevede l’esibizione in solitario o in piccolissime formazioni in contesti diversi dal grande teatro.

All’interno del festival ha trovato spazio un altro appuntamento unico nel suo genere al di fuori della Spagna: il Concorso Internazionale di Baile Flamenco “Ciudad de Torino”.

Marcela Guevara e Stefano Giudice
Marcela Guevara e Stefano Giudice

Flamenco Puro vuole rappresentare per chi vi partecipa un’esperienza di consapevolezza, di crescita e un’opportunità. Il Concorso è organizzato dall’Associazione Arte Y Flamenco sottola direzione di Monica Morra, ballerina e insegnante di danza classica e flamenco da venticinque anni, e Manuel Betanzos – artista, coreografo, direttore di una delle più importanti realtà flamenche di Spagna.

Il Concorso riunisce Allievi, Solisti, Gruppi provenienti da tutto il mondo, suddivisi in più categorie legate all’età e all’esperienza e offre loro la possibilità di confrontarsi. In particolare, all’edizione 2015 saranno presenti come maestri e giurati Alicia Marquez e Angel Atienza, insieme allo stesso Manuel Betanzos, presidente di giuria.

A partire da questa edizione, ai vincitori andranno delle borse di studio offerte dalla Giuria presso tre importanti scuole sivigliane dove accanto ai giurati sarà possibile godere delle lezioni di maestri di fama internazionale.

Nell’ambito della quarta edizione di Flamenco Puro verranno presentati due spettacoli, aperti al pubblico, che avranno luogo presso il Piccolo Regio di Torino.

Correlato:  Honour: frammenti di un amore che cambia forma
Il Flamenco Puro torna a Torino
Il Flamenco Puro torna a Torino

SABATO 18 APRILE 2015, ore 21.30
“Tablao d’autore – Ediccion Concurso”
Compañia ADELA CAMPALLO

DOMENICA 19 APRILE 2015, ore 20
“Noche de Gala Flamenco Puro”

 

Roberto Mazzone

(Seguici su Facebook!)

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here