Home Eventi Turin Tap Festival, il primo festival torinese dedicato al Tip Tap

Turin Tap Festival, il primo festival torinese dedicato al Tip Tap

8
SHARE
Turin Tap Festival, il primo festival torinese dedicato al Tip Tap
Turin Tap Festival, il primo festival torinese dedicato al Tip Tap

E’ in arrivo nella nostra città, per il ponte del 1° maggio, il primo festival torinese dedicato alla Tap Dance, più comunemente conosciuta come Tip Tap.

Per quattro giorni gli appassionati di questa disciplina provenienti da tutto il mondo e molto più numerosi di quanto si possa pensare, si riuniranno “sotto la Mole Antonelliana” per un’occasione totalmente dedicata a loro e alla loro passione, per l’appunto, il Turin Tap Festival.

Organizzatrice e promotrice dell’evento (che è solo alla sua prima edizione) è l’Accademia Carma di via Giannone 10 (piazza Solferino), scuola di ballo, danza e fitness che ha voluto cimentarsi in quest’avventura per lasciare un segno e creare un appuntamento che possa essere imperdibile per i tappers di tutto il mondo. L’idea è stata accolta con entusiasmo da numerose scuole piemontesi e provenienti da tutta Italia, che hanno provveduto a iscrivere al Festival i loro allievi e, in alcuni casi, anche gli insegnanti stessi.

Ospiti speciali della manifestazione i maestri Ruben Sanchez e Guillem Alonso da Barcellona, Andrew Black da New York e il torinese Davide Accossato.

Ognuno di loro terrà ogni giorno tante lezioni rivolte a tutti i livelli, dal beginner, all’avanzato e anche d’improvvisazione. Le giornate di lezioni, a eccezione della domenica, si concluderanno con un appuntamento speciale, a cominciare dall’aperitivo di benvenuto, passando per la Jam Session con musica live della band The Bouncing Cats, fino al Gran Galà previsto per sabato 2 maggio al Teatro dell’Educatorio della Provvidenza.

Al termine del Festival saranno assegnate interessanti borse di studio ad alcuni dei partecipanti.

Torino insomma ancora una volta dimostra di essere una città all’avanguardia e pronta, anche partendo dalle sue piccole e medie realtà, a inventarsi sempre qualcosa di nuovo e di accattivante.

Correlato:  "Settembre, andiamo. È tempo di migrare": questo weekend sfilata ovina per Torino

In questo 2015 che sempre di più si sta dimostrando l’anno in cui siamo la capitale europea dello sport, come torinesi non possiamo che guardare con curiosità a tutte queste manifestazioni originali e uniche nel loro genere.

A quanto pare Fred Astaire, Ginger Rogers e la piccola Shirley Temple (alcuni dei più famosi ballerini di Tip tap secondo Wikipedia nell’immaginario collettivo), non sono stati gli unici ad amare questa “rumorosa” e allegra disciplina. Tra meno di un mese Torino si riempirà di tappers  di ogni livello all’interno dell’Accademia Carma, dando il giusto risalto a un ballo particolare e ancora molto praticato.

Il mese di maggio, che per la nostra città ha già un programma fittissimo, si aprirà dunque con un piccolo grande evento e nel frattempo gli orologi di Torino sembrano scandire il tempo facendo “tip-tap..”.

 

Francesca Palumbo

(Seguici su Facebook)

 

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here