Home Cronaca di Torino Fino a domenica la Biennale Democrazia

Fino a domenica la Biennale Democrazia

4
SHARE

Prosegue, ricalcando il successo delle prime tre edizioni, la Biennale Democrazia 2015, iniziata martedì e in corso fino a domenica.

Come sempre, al centro del programma il ricco menu di appuntamenti. Al centro, come spiegano gli organizzatori, “come sempre, i cittadini – con un’attenzione particolare rivolta ai giovani e alle scuole – che, invitati a partecipare in modo attivo e informato, saranno i veri protagonisti di Biennale Democrazia. Biennale Democrazia è un progetto della Città di Torino realizzato dalla Fondazione per la Cultura Torino che si distingue dai festival tematici per una vocazione civile a sviluppare congiuntamente una cultura e un ethos democratici”.

Spicca come sempre l’aspetto di rete dell’iniziativa, che collabora con oltre soggetti e associazioni. Il filo conduttore dell’edizione in corso è “Passaggi”.

“Biennale Democrazia 2015 prova a riflettere sulle grandi trasformazioni che segnano il nostro presente per proporre una fotografia della realtà nell’atto della transizione, colta nel momento del passaggio da uno stato a un altro, per analizzare i cambiamenti che nella società, nella politica, nell’economia, nella scienza e nella tecnologia mutano le condizioni della vita e della coesistenza”.

Aggiungono gli organizzatori: “Viviamo in continuo movimento e in un tempo accelerato, nel quale aspettative, progetti e passioni hanno vita breve. Le nostre relazioni si costruiscono sull’immediatezza della comunicazione, il lavoro rincorre forme di produzione e di scambio in costante trasformazione, i prodotti culturali si consumano in fretta”

Uno spunto di riflessione molto profondo: per continuarla, questa riflessione, trovate qui tutti gli eventi in programma: http://biennaledemocrazia.it/eventi/

 

RedazioneM24

 

Commenti

Correlato:  Chiude la Venaria Reale (per un mese)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here