Home Cronaca di Torino 24 marzo 2015: anche a Torino la giornata Europea del gelato artigianale

24 marzo 2015: anche a Torino la giornata Europea del gelato artigianale

8
SHARE
#Gelatoday
#Gelatoday

Amanti del gelato? Magari anche artigianale? Ebbene, il 24 marzo 2015 è una data che vi dovreste segnare, dal momento che a Torino, come in molte altre città italiane ed europee, si celebra la terza edizione della “Giornata Europea del Gelato artigianale”, un appuntamento ormai consolidato che vedrà nella nostra città tante gelaterie prendere parte a questa viva iniziativa.

Istituita nel 2013 dal Parlamento Europeo con la solida motivazione che “tra i prodotti lattiero-caseari freschi, il gelato artigianale rappresenta l’eccellenza in termini di qualità e sicurezza alimentare, che valorizza i prodotti agro-alimentari di ogni stato membro”, la giornata è la prima ad essere dedicata interamente ad un alimento di consumo per volontà della sola istituzione europea.

#Gelatoday
#Gelatoday

L’ente promotore è Artglace (la confederazione delle associazioni nazionali gelatieri dell’Unione Europea) la cui assemblea ha deciso che il gusto della Giornata Europea di quest’anno sarà il cioccolato d’Austria, il che significa che sarà servito un gelato al cioccolato variegato con una marmellata di albicocche, così da ricordare la famosissima torta Sacher.

Se non dovessero bastare gli ingredienti ad attirare ogni buon torinese amante del gelato, allora va aggiunto che tutte le coppette al gusto suddetto saranno vendute al prezzo promozionale di 1€!

#Gelatoday
#Gelatoday

Alcune delle gelaterie che hanno già dato adesione all’evento sono: la Gelateria Cono D’oro (corso Vittorio Emanuele II 41), Il Gelato Amico (via San Massimo 34) e la Gelateria Miretti (corso Giacomo Matteotti 5).

La lista completa con tutte le gelaterie aderenti si può trovare sulla app chiamata “Appgelato” creata ad hoc per questa manifestazione, all’interno della quale saranno tutte mappate e comodamente rintracciabili dal proprio smartphone. Per dare un tocco ancora più social alla iniziativa è stato creato l’hashtag #gelatoday, che unirà così le esperienze ed i suggerimenti di tutti i partecipanti in giro per la città.

Correlato:  Alyt per cambiare il concetto di “casa”

Una giornata perfetta per tutti gli adoratori del buon gelato artigianale ma anche per i gelatai stessi, i quali oltre ad un po’ di sana pubblicità avranno l’occasione di affinare la loro tecnica in vista della nuova sfida che li attende: ideare un nuovo gusto che rappresenti il Santo Padre in visita in città il 21 Giugno, ma questa è un’altra storia…

 

Lorenzo Zadro

 

Seguici su Facebook

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here