Home Cronaca di Torino I torinesi votano sì a via Roma pedonale

I torinesi votano sì a via Roma pedonale

1
SHARE
I torinesi votano sì a via Roma pedonale
I torinesi votano sì a via Roma pedonale

Non è la prima volta che l’idea di una via Roma completamente pedonalizzata solletica molte tra le personalità, politiche e non, della città di Torino.

E’ la prima volta, però, che sull’argomento viene effettuato un sondaggio.

Nei mesi scorsi, infatti, l’Assessorato ai Trasporti ha indetto un sondaggio dedicato ai cittadini di Torino per avviare una raccolta di opinioni ed eventuali proposte sulla pedonalizzazione di una delle vie principali del centro di Torino. La parte pedonalizzata sarebbe quella compresa tra piazza Castello e piazza San Carlo.

Il questionario online è stato presentato nei mesi scorsi dal Comune e, negli ultimi giorni, i risultati sono stati presentati dall’assessore alla Mobilità Claudio Lubatti. L’iniziativa ha visto un’elevata partecipazione, pari a circa il 70% dei cittadini di Torino e provincia (1200 persone circa). Di parere contrario è invece il 28,6%. Dei cittadini favorevoli, il 63% per cento risiede a Torino ma non in centro, il 13% fuori Torino.

I torinesi votano sì a via Roma pedonale
I torinesi votano sì a via Roma pedonale

 

Tra i contrari, invece, il 51% vive in centro contro il 14,6% degli abitanti fuori città.

Nonostante la percentuale di cittadini favorevoli sia sufficientemente ampia per rendere effettivamente esecutivo il progetto, tra alcune delle motivazioni contrarie possono essere riscontrate in obiezioni quali “l’impossibilità di tornare a casa in auto” e la presenza in città “di già troppe vie pedonali”.

Una volta appurata la maggioranza favorevole alla pedonalizzazione, resta da decidere quali misure attuare per “riempire” la parte di via Roma privata delle auto. C’è chi propone nuovi arredi (42,8%) e chi nuove manifestazioni e eventi, con annessi percorsi turistici su misura e nuove isole pedonali, per un consenso che oscilla tra il 2,2 e l’8,4%.

Correlato:  Aperte le iscrizioni della Cena in Bianco 2017: come partecipare all'evento

Uno degli obiettivi successivi alla pedonalizzazione riguarda sicuramente la ZTL, che da semplice zona di attraversamento rivedrebbe la sua posizione, fino a porsi come punto di arrivo, considerando che i torinesi si sono ormai spostati su vie limitrofe per l’attraversamento del centro città.

 

Giulia Porzionato

(Seguici anche su Facebook!)

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here