Home Cronaca di Torino 8 marzo 2015: la forza delle donne si avvicina

8 marzo 2015: la forza delle donne si avvicina

3
SHARE

Non capita tutti i giorni che l’otto marzo cada di domenica. La coincidenza permetterà di organizzare numerose manifestazioni per la Giornata della Donna, magari sperando anche in un clima clemente.

Il 2015 è anno particolare e infatti Expo e Capitale dello Sport saranno i temi portanti di domenica, con eventi ad hoc.

il tema principale, però, sarà la “forza delle donne”.

Alcuni esempi di cosa accadrà: piazza Cavour si tingerà di rosa. Omaggi floreali per le donne, una mostra fotografica dedicata al lavoro rurale femminile,

E poi spazio anche alle protagoniste dell’imprenditoria agricola che si sono distinte costituendo nuove imprese come la Casuarina (biocosmetica a base di olio di nocciole) o Le erbe di Brillo (prodotti naturali per pulizia).

E ancora ci sarà un momento per conoscere la vincitrice piemontese del premio “Woman for Expo”.

Oggi le manifestazioni dell’8 marzo sono state anticipate ai commissari comunali alle Pari opportunità dall’assessore Ilda Curti, anche se in verità il calendario – che si concluderà il 31 marzo – sarà perfezionato martedì prossimo: “In tutto il mondo e da sempre, le donne sono le principali nutrici della società – ha spiegato Ilda Curti – . Sono depositarie delle regole, delle tecniche e delle arti che riguardano il cibo e la sua preparazione. E le organizzazioni internazionali che si occupano di lotta alla fame, agricoltura e nutrizione come la Fao hanno messo da tempo le donne al centro delle loro politiche”.

Nell’anno in cui si svolgono le competizioni di Torino Capitale europea dello sport – ha anticipato Ilda Curti – è nostra intenzione impegnarci a sottoscrivere la Carta europea dei diritti della donna nello sport.Insieme al collega Stefano Gallo stiamo lavorando proprio per dare realizzazione a una campagna di sensibilizzazione che raggiungerà le associazioni dilettantistiche e le organizzazioni agonistiche”.

Correlato:  Emilia Romagna: un esempio anche per il Piemonte

Per quanto riguarda lo sport, abbiamo già anticipato i contenuti della manifestazione “Just The woman I am”, in piazza dalle 16.30.

Molti eventi sono reperibili sul portale Irma.

 

Redazione Mole24

(Seguici su Facebook)

 

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here