Home Urbanistica 10 aprile: apre il Grattacielo!

10 aprile: apre il Grattacielo!

6
SHARE

Ci siamo: una delle due opere più controverse nell’urbanistica di Torino degli ultimi anni, il Grattacielo della Sanpaolo, apre fra meno di un mese.

Il nuovo centro direzionale dell’istituto bancario verrà  inaugurato e aperto al pubblico, mettendo così fine ai lavori e presentando l’opera di una delle due archistar che si sono occupate dei cieli torinesi, Renzo Piano (l’altro è Fuksas per la torre della Regione)

Intesa San Paolo: il primo grattacielo di Torino

166 metri di altezza, 7000 mq di superficie: questi i dati del colosso che sorge vicino al Tribunale, fra corso Vittorio e corso Inghilterra. Da subito sarà visitabile la cosiddetta Torre di Porta Susa, una sorta di splendido terrazzo panoramico con vista sulla città..

In realtà la struttura è già operativa: i primi dipendenti già ci lavorano ed entro fine marzo saranno traslocati tutti li. Duemila persone la capienza della torre, che conta 44 piani (6 interrati) e faciliterà gli spostamenti attraverso 17 ascensori.

Grattacielo San Paolo 2

La zona di Porta Susa si arricchisce così di un altro elemento urbanistico che, dopo la Stazione, la colloca all’avanguardia in Italia.

 

Redazione M24

(Seguici su Facebook)

Commenti

Correlato:  Via libera ai lavori tra corso Bramante e le linee ferroviarie

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here