Home Cronaca di Torino Torino e Unesco, sempre più vicini

Torino e Unesco, sempre più vicini

7
SHARE
I mille siti Unesco si incontreranno a Torino nel 2015?

Torino e Unesco, via Parigi. La settimana scorsa sotto la Tour Eiffel Fassino ha incontrato il il direttore generale per la Cultura Perez de Arminan.

 

Tema: residenze sabaude, Langhe e Città di design. Il primo cittadino infatti ha sottolineato il valore per il Piemonte e per Torino della collaborazione con l’Unesco che ha riconosciuto le residenze sabaude e le Langhe patrimonio dell’umanità e conferito a Torino il titolo di “Città creativa per il design“.

 

La novità è che anche Ivrea presenterà a fine marzo le sue credenziali come città di design: Fassino ha evidenziato il valore che avrebbe il riconoscimento Unesco anche alla storia e cultura industriale della città.

Inoltre si è parlato del progetto di costituire a Torino un Forum permanente di tutte le capitali del design con l’obiettivo di promuovere confronto, ricerca ed esposizioni, nonché formazione per giovani creativi, ma non solo: si è parlato tempo fa di ospitare sotto la Mole i 1000 siti Unesco del mondo, e così l’occasione è stata propizia per riparlarne.

A margine, Expo e i programmi sotto la Mole in occasione della grande kermesse. Un incontro denso, per avvicinare ancora di più Torino all’Unesco.

Redazione M24

(Seguici anche su Facebook)

 

Commenti

Correlato:  Un pezzo di Torino diventa Riserva Biosfera Unesco

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here