Home Cronaca di Torino La classifica Tripadvisor di Torino

La classifica Tripadvisor di Torino

81
SHARE
torino e tripadvisor
torino e tripadvisor

Si è detto molte volte che le XX olimpiadi invernali abbiano portato sotto la Mole Antonelliana molti turisti, specialmente internazionali, che vengono nel capoluogo piemontese per soggiorni relativamente brevi di 3/4 giorni, e che la città abbia cercato di smarcarsi dall’ immagine di capoluogo industriale, mettendo in mostra le sue bellezze e le sue eccellenze che, fino a quel momento, erano rimaste nascoste.

A distanza di 9 anni, i turisti continuano ad arrivare e si possono osservare in giro per vie del centro con smartphone e fotocamere alla mano, intenti a catturare ogni minimo dettaglio del nostro bel centro storico.

Ma il “turista” medio da un paio di anni a questa parte può contare su un nuovo strumento che può dare molte informazioni in questo ambito: tripadvisor.

torino e tripadvisor
torino e tripadvisor

 

Il sistema è molto semplice, si possono creare delle recensioni sui ristoranti, trasporti, luoghi di incontro, alberghi e anche attrazioni della città che si è andati a visitare, e da questi commenti ne nasce una classifica, e Torino non fa eccezione!

La speciale lista stilata dai viaggiatori offre alcune sorprese: prendendo in esame le prime 20 posizioni accreditate dal sito, possiamo notare come la prima sia occupata dal Santuario della Basilica della Consolata, nascosta tra i vicoli del quadrilatero romano, può vantare 523 recensioni di cui 391 con il massimo dei voti!

Seconda posizione per lo Juventus Stadium che, complici i successi juventini di questi ultimi anni, vanta 1856 recensioni di cui 1446 con 5 stelle!

Sul podio troviamo la bellissima Real chiesa di San Lorenzo, il gioiello di casa Savoia costruita da Guarino Guarini in pieno stile barocco vanta 355 voti di cui 244 a pieni voti.

Correlato:  Torino caput mundi, o quasi!

 

torino e tripadvisor
torino e tripadvisor

A seguire troviamo il Museo dell’ automobile recentemente ristrutturato, piazza San Carlo, il Museo del cinema, il Museo di Pietro Micca, Piazza Castello, le colline torinesi, il parco del Valentino, i toret (una delle sorprese di questa classifica), Museo della Juventus, Mole Antonelliana, Piazza Vittorio Veneto, Museo Egizio, Basilica di Superga, Palazzo Reale, Santuario Basilica Maria Ausiliatrice, Museo delle carceri nuove e a chiudere la top twenty Palazzo Carignano sede del primo parlamento italiano, nonché luogo della concessione dello statuto Albertino e di nascita di Vittorio Emanuele II primo Re d’ Italia.

Fuori dalle prime 20 posizioni, un po’ a sorpresa, la GAM  (galleria di arte moderna), o Palazzo Madama, ma altrettanto a sorpresa possiamo trovare al metropolitana, che riscuote un discreto successo.

Tripadvisor, ovviamente, non comprende tutte le fasce di turisti che frequentano la città e non ha nulla di ufficiale, ma è un’ idea simpatica e moderna con la quale possiamo apprezzare anche noi, noi torinesi, un po’ di più la nostra splendida città.

 

Alessandro Rigitano

 

(seguici anche su facebook )

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here