Home Cronaca di Torino Lanciata nello spazio IXV la capsula europea Made in Torino

Lanciata nello spazio IXV la capsula europea Made in Torino

4
SHARE
Lanciata nello spazio IXV la capsula europea Made in Torino
Lanciata nello spazio IXV la capsula europea Made in Torino

Alle 14.40 dell’11 febbraio 2015 è stata lanciata la capsula spaziale IXV, il velivolo europeo del futuro sviluppato nei laboratori di Thales Alenia Space di Torino.

Ancora una volta la nostra città, specialmente nell’ambito della ricerca scientifica e all’avanguardia, si è dimostrata un passo avanti alle altre, diventando la culla di un prodotto altamente futuristico e di qualità che segna senz’altro un momento storico.

IXV è di fatto una capsula spaziale, un dimostratore di rientro atmosferico, nonché una sorta di erede dello Shuttle progettato in Europa e creato nei laboratori torinesi su richiesta dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA).

La capsula è stata lanciata a bordo di un razzo Vega dalla base europea di Kourou nella Guyana francese ed è rientrata senza alcun intoppo nel Pacifico un’ora e mezzo dopo la partenza.

A Torino, nei laboratori dell’Alenia che l’hanno vista nascere, hanno seguito il lancio passo dopo passo e con suspance i Ministri dell’Istruzione di Italia e Francia, Stefania Giannini e Genevieve Fioraso, che hanno altresì riconosciuto la grande portata storica dell’evento; era dal 1998 infatti che non si assisteva a un lancio di questa importanza.

Ancora una volta il Made in Italy (e in questo caso il “Made in Turin), ha dimostrato di essere un punto di orgoglio per il continente europeo, una garanzia di qualità e professionalità anche in un ambito delicato e di grande precisione.

Francesca Palumbo

Commenti

Correlato:  Smat... un'acqua spaziale

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here