Home Eventi M’Illumino di Meno: gli appuntamenti sotto la Mole

M’Illumino di Meno: gli appuntamenti sotto la Mole

2
SHARE

Undicesima edizione, oggi, di “M’Illumino di Meno”, giornata dedicata alla riflessione sull’inquinamento luminoso e sul risparmio energetico promossa dalla trasmissione Caterpillar di Radio 2

Cosa accade a Torino e in quella che una volta era la Provincia?


Piazza Castello: momento informativo per il pubblico gestito da Comune di Torino, Città Metropolitana, loro Iride Servizi S.p.A. Il Comune racconterà i 10 mila tetti fotovoltaici, il progetto europeo per la riduzione delle emissioni di CO2 e il progetto Policity, che ha reso autonomo dal punto di vista energetico il quartiere di via Arquata. Inoltre molti edifici della zona saranno spenti nel tardo pomeriggio.

Regione: si lancia la campagna di sensibilizzazione al risparmio energetico “Un click per il clima – Risparmiamo energia, miglioriamo l’ambiente” che terminerà il 28 marzo.

Si illumina di meno anche il Museo del Risorgimento, che spegne le luci alle 17.30.


La Città Metropolitana invece coinvolge le scuole: stamattina si firma la convenzione con 18 comuni per dare lo start a “Together 2020”, progetto che prevede la riqualificazione energetica degli edifici pubblici, proprio come le scuole. Inoltre si lancia anche “Green School – La scuola come incubatore per la crescita di una coscienza ambientale delle nuove generazioni”, progetto di ricerca, avviato con il Dipartimento Energia del Politecnico, che mira alla trasformazione delle scuole in ambienti salutari e a risparmio energetico.

Fuori Torino: a Collegno si spengono il Comune e vari palazzi della città: Portale della Certosa Reale; piazza del Municipio, piazza Torello, piazza Romita e piazza della Concordia; dimezzerà l’illuminazione in piazzale Avis e nel parco Dalla Chiesa, piazzale antistante Villa Rosa. Ad Alpignano, invece, molte le iniziative per le vie della città, da una fiaccolata a giochi di fuoco, con spettacoli teatrali e musicali, balli e falò.

Correlato:  I segreti delle residenze reali europee ospiti alla Reggia di Venaria

 

Redazione M24

(Seguici anche su Facebook)

 

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here