Home Cronaca di Torino Il punto sulla Linea 2 della Metro: sarà Low Cost

Il punto sulla Linea 2 della Metro: sarà Low Cost

59
SHARE
Metro, la linea 2 si allontana

Monitoriamo da mesi l’andamento delle vicende legate alla Linea 2 della Metropolitana torinese.

Un’infrastruttura che, si sa, sarà la chiave per la mobilità dei prossimi anni, poichè dovrebbe collegare le zone Nord e Sud della città.

Torino 3 febbraio 2006: 9 anni di metropolitana!

E, come già avevamo anticipato, sarà Low cost. I dati li riporta Il Sole 24 di qualche giorno fa: secondo il primo studio di fattibilità, i costi sarebbero esorbitanti, per 14 chilometri ben un miliardo e 100 milioni. Troppi.

Allora si va a una radicale revisione del primo lotto, quello che collega lo scalo Vanchiglia e la stazione ferroviaria Rebaudengo. In sostanza i convogli potrebbero comunicare con il Passante ferroviario, sfruttando le infrastrutture esistenti.

 «Le nostre stime – sottolinea al “Sole” Stefano Lo Russo, assessore all’Urbanistica – indicano possibili risparmi rispetto all’ipotesi iniziale pari a circa il 40%. Il ripensamento della Linea2 della Metro ci permette di puntare a realizzare il primo lotto con una spesa sui 150-200 milioni di euro, questo rende sostenibile l’intervento dal punto di vista economico e rilancia Variante 200, il progetto di riqualificazione urbana che ha nella metro un elemento essenziale».
Torino: è fermo il Metrò inarrestabile
«Abbiamo fatto in modo – aggiunge Stefano Esposito, senatore piemontese del Pd – che una quota dei 100 milioni destinati al prolungamento della Linea1 della Metro di Torino potessero essere destinati alla progettazione della Linea2, così come poi previsto dai decreti attuativi».

Obiettivo: il 2015 dovrà essere l’anno del progetto completo.

Redazione M24

 

Commenti

Correlato:  Amici a quattro zampe, a Torino anche sul posto di lavoro

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here