Home Eventi A Torino comincia il Carnevale, ecco gli appuntamenti

A Torino comincia il Carnevale, ecco gli appuntamenti

1
SHARE
A Torino comincia il Carnevale, ecco gli appuntamenti
A Torino comincia il Carnevale, ecco gli appuntamenti

“Quest’anno quando cade il Carnevale?”. Mediamente questa è la domanda più ricorrente in questo periodo dell’anno. il Carnevale è una festa particolare, gioiosa e che piace a tutti, grandi e piccini, ma ogni anno cambia data e le occasioni per festeggiarla sono molteplici ma spesso poco conosciute. Partiamo dunque dal presupposto che il Carnevale quest’anno, partirà da sabato 15 febbraio, con il famigerato martedì grasso fissato per il 17.

Al di là però degli appuntamenti tradizionali nella provincia di Torino, come ad esempio il famosissimo Carnevale di Ivrea con la battaglia delle arance, spesso non si sa quali siano gli appuntamenti per celebrare questa festa popolare e goliardica.

Per fare un po’ di chiarezza cominciamo subito con il dire che il Carnevale a Torino è iniziato ufficialmente ieri, 01/02, e che durerà fino al 13/03 marzo compreso. L’appuntamento torinese con la festa delle maschere (nella fattispecie il Carlevé ed Turin) si configura come una festa importante per i cittadini, in cui la città si trasforma in un insieme di eventi, sfilate e allestimenti ludici adatti a tutte le età e estrazioni sociali.

Famose e immancabili sono le giostre che si stanziano in piazza Vittorio Veneto e al Parco della Pellerina, nonché la sfilata di carri allegorici che partendo da via Po attraverserà le vie della città e i corsi principali, in compagnia delle tradizionali maschere di Torino, Gianduja e Giacometta.

A Torino comincia il Carnevale, ecco gli appuntamenti

Ma quali saranno di fatto gli appuntamenti a cui i torinesi potranno partecipare?

  • Domenica prossima, 8 febbraio dalle ore 15.00, ci sarà la tradizionale sfilata Carlevé ed Turin sul percorso di Corso Lecce e Corso Appio Claudio attorno al Luna Park allestito per l’occasione e alla fiera dei Vini della Pellerina.
  • Domenica 15, dalle 14.30, ci sarà il Bike Carnival 2015, la pedalata in maschera per tutta la famiglia dei ragazzi delle scuole primarie con assegnazione premi a sorteggio alla Pellerina.
  • Domenica 22 dalle 15.00, Carnival Street Parade, sfilata delle bande musicali in maschera.
Correlato:  Salone del Libro di Torino, cento bandierine in cima alle Alpi piemontesi

Per maggiori dettagli sulle manifestazioni cittadine, rimandiamo al link del Carlevé ed Turin http://www.carnevaletorinese.com/edizione/.

Il Carnevale a Torino è dunque cominciato e la città si prepara a festeggiarlo in un anno all’insegna della sportività e della celebrazione di tutta Torino.

Francesca Palumbo

(Seguici anche su Facebook!)

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here