Home Cronaca di Torino Del Piero, no alla cittadinanza torinese onoraria

Del Piero, no alla cittadinanza torinese onoraria

4
SHARE

Un altro “duro colpo” per i (numerosissimi) “delpieristi” di Torino: Alessandro del Piero non sarà cittadino onorario della nostra città.

Molti tifosi bianconeri hanno ancora nel cuore quel doloroso addio e giro di campo allo Juventus Stadium un paio d’anni fa, bagnato dalle lacrime di migliaia di persone e caratterizzato dalla pacata commozione del campione che, più di ogni altro, ha legato il suo nome a quello della società bianconera.

Un addio, per ora, definitivo.

Arriva adesso un’altra brutta notizia: il Consiglio comunale di Torino, dopo una diatriba durata da qualche mese (ne avevamo parlato anche noi) ha detto no alla mozione della Lega Nord, che ha ricevuto soltanto venti voti a favore. Duri i commenti, come quello del capogruppo leghista Fabrizio Ricca, secondo quanto riporta la Gazzetta dello Sport:  “Il Comune ha concesso la cittadinanza onoraria a chiunque, anche a chi come Roberto Saviano non ha mai avuto nulla a che fare con Torino. Quando si tratta di conferirla a un personaggio che ha portato ovunque la torinesità, decide di negarla”.

Pare, ma è un’ipotesi, che la mozione in realtà sia stata negata più per motivi politici che altro: in altri termini, una proposta dell’opposizione non ha avuto l’ok della maggioranza.
Questo nonostante lo stesso Sindaco si fosse espresso a favore: “La cittadinanza onoraria va usata con saggezza – ha replicato, sempre secondo Gazzetta.it, capogruppo Pd Michele Paolino -. Forse sarebbe opportuno introdurre riconoscimenti diversi, ad esempio un premio alla città”.
Redazione M24

Commenti

Correlato:  Blu Air, 15 nuove rotte da Caselle

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here