Home Cronaca di Torino Berlino e Torino nel 2015 città vicine. O no?

Berlino e Torino nel 2015 città vicine. O no?

5
SHARE

Berlino è una delle capitali più famose d’Europa. Innovativa, internazionale, affascinante e, almeno da Torino, non più raggiungibile con un volo diretto.

Era nata da poco l’idea di collegare con un volo diretto Torino e Berlino, idea che però ha avuto una vita decisamente brevissima. Infatti, l’associazione Fly Torino ha fatto sapere che ““Meridiana ha chiuso con effetto immediato il volo Torino-Berlino, inaugurato poche settimane fa. Il volo è ancora in vendita per i mesi di febbraio e marzo, ma a tariffe fuori mercato, che preludono a una chiusura definitiva”, aggiungendo anche di ritenerla “una vera beffa per la città, gemellata con la capitale tedesca per il 2015 con un programma dal titolo ‘Torino incontra Berlino’”.

Il collegamento con Berlino sarà attivo l’ultima settimana di gennaio ma, secondo Fly Torino, “a tariffe fuori mercato, che preludono a una chiusura definitiva”. Fly Torino punta il dito contro la scelta di non sfruttare Ryanair, Air Berlin e Easyjet a favore di Meridiana, “compagnia attraversata da anni da una pesante crisi aziendale. Il flop di questa iniziativa era purtroppo ampiamente prevedibile.”

 

Sagat, società che gestisce Caselle, così commenta: “Le cancellazioni dei voli Torino-Meridiana si inseriscono in un quadro più ampio di cancellazioni che la compagnia aerea sta attuando in tutti gli scali italiani in cui opera e che scaturiscono dalla nota situazione economica in cui si trova. Non dimentichiamo che lo scalo è tornato a crescere dopo due anni di segno negativo”.

Oltre a tutto ciò, Fly Torino critica la cancellazione, nel periodo delle feste, dei voli per Napoli e la Calabria e, a livello internazionale, della mancanza di voli low cost per destinazioni quali Madrid, le capitali del Centro Europa e il Marocco. Oltre alla perdita dei voli diretti Torino-Berlino, però, si registra un’ulteriore diminuzione dei voli per la Germania dal capoluogo piemontese: cancellato infatti anche il volo verso Dusseldorf con Germanwings, chiudendo le porte ai viaggi low cost in direzione Germania, come ancora specifica Fly Torino: “Tutti i principali aeroporti italiani hanno collegamenti regolari con Berlino. Caselle – si continua –  perde anche il collegamento con Dusseldorf operato da Germanwings, lasciando così Torino priva di collegamenti a basso costo con la Germania, paese fondamentale per il turismo incoming in Piemonte.”

Correlato:  Torino, il 31 luglio riapre l'ospedale Valdese: sarà la prima Casa della Salute

 

Giulia Porzionato

 

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here