Home Ambiente Gennaio: da 260 anni non faceva così caldo

Gennaio: da 260 anni non faceva così caldo

36
SHARE
Gennaio: da 260 anni non faceva così caldo Piemonte
Gennaio: da 260 anni non faceva così caldo Piemonte

Tutta colpa o merito, a seconda dei punti di vista del “foehn” . Le calde volate di vento, infatti, ci hanno regalato nelle giornate di sabato e domenica un primo, assaggio di estate in tutto il Piemonte, Torino compreso

Se a Cuneo e a Pinerolo, il termometro ha sfiorato la temperatura record per il periodo di 26 gradi, nel capoluogo sabaudo si è comunque arrivati a 23 gradi, anche questo un record per la prima decade di gennaio

Erano infatti, 260 anni che in città, dall’inverno del 1755 che a causa del vento non venivano registrate temperature così alte.

Raffiche superiori ai 100 chilometri all’ora sono state avvertite in tutte le vallate, con punte di 130 km a Sestriere sul Fraiteve e 120 km/h a Susa. Anche in pianura il Foehn si è fatto sentire con potenti raffiche che hanno dato da fare ai vigili del fuoco per spegnere numerosi principi d’incendi specialmente nella zona del pinerolese. Episodi, per fortuna, tutti senza strascichi pericolosi.

Nei prossimi giorni è atteso un nuovo abbassamento delle temperature, avvicinandosi allo zero, per quanto il vero inverno è però ancora lontano dal palesarsi.

 

La Redazione di Mole24

Commenti

Correlato:  Circoscrizione 4, al Parco della Tesoriera saranno abbattuti sette alberi

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here