Home Territorio Torino: siamo meno di 900mila abitanti

Torino: siamo meno di 900mila abitanti

36
SHARE
Torino: siamo meno di 900mila abitanti
Torino: siamo meno di 900mila abitanti

L’anagrafe del Comune di Torino con i dati aggiornati ad nizio dicembre  2014 parla per l’esattezza di 899.087 abitanti; pochi per potersi definire metropoli.

La quantità indicata dall’ufficio comunale mette in chiaro da subito non solo che Torino si sta spogliando un po’ alla volta dei suoi abitanti, ma che inoltre senza i numeri dell’immigrazione attuali che ammontano a 138.093 persone, i bogia nen arriverebbero da soli a malapena a 760.994.

Tra gli immigrati che hanno cambiato idea, tornando in patria, e gli italiani che in cerca di lavoro e futuro hanno alzato i tacchi, nel giro di dodici anni il capoluogo piemontese ha perso più di centomila persone. Un flusso emigratorio medio che cavalca le 250 unità al mese, in altri termini tremila persone l’anno.

Torino:  siamo meno di 900mila abitanti
Torino: siamo meno di 900mila abitanti

La responsabile dell’anagrafe Maria Franca Montini ha dichiarato “Non ho guardato gli ultimi dati di fine dicembre, ma la tendenza alla diminuzione non mi stupisce così come il calo dei residenti di origine straniera”.

Da notare inoltre che non solo Torino diventa meno “vivibile” agli occhi dei residenti, bensì poco alla volta va perdendo il ruolo di città dove cercare fortuna.

Ad oggi si è arrivati ad un capitale umano estero che supera le 40mila persone, numero in parte che non conta secondo l’anagrafe le persone che non segnalano il proprio spostamento verso altre nazioni; da notare che meno di 30 anni fa i numeri non raggiungevano quota 10 mila.

Come detto poc’anzi le motivazioni sono delle più disparate e disperate.

Lavoro, futuro, carriera e molto altro che a quanto pare Torino non riesce a fornire, perdendo poco alla volta quello che c’è di più prezioso in una città: i cervelli.

Correlato:  Torino, il nuovo canile sorgerà anche con una donazione privata

 

Damiano Grilli

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here