Home Cronaca di Torino Metro2: la Giunta approva, il progetto può partire

Metro2: la Giunta approva, il progetto può partire

10
SHARE

Se ne è parlato a lungo, ora pare si possa passare alla fase organizzativa. La Giunta, su proposta degli assessori Lo Russo e Lubatti, ha approvato poco prima di fine anno, il riesame e la nuova pianificazione per quanto riguarda la Metro 2.

Ovvio, si tratta solo di studi di fattibilità, ma sono i primi reali passi per la realizzazione di un progetto da anni posticipato, a causa della situazione economica e finanziaria degli ultimi anni.

La Metro riparte, grazie allo Sblocca Italia

Contingenza economica che, peraltro, ha portato a numerose variazioni del progetto iniziale, che si interscambierà con la linea 1.

Comunque, se il piano rimane quello attuale la linea 2 coprirà una mancanza attuale, e cioè attraverserà Torino sull’asse nord Sud (stazioni Rebaudengo e Zappata).

Un’occasione non solo di nuova mobilità, non solo un’implementazione dell’offerta per i cittadini, ma anche un’opportunità di rilancio per quartieri, come Torino Nord, che stanno provando a riqualificarsi.

La Metro riparte, grazie allo Sblocca Italia

C’è anche una specifica, su Torino Nord: la trasformazione del tratto tra lo scalo Vanchiglia e la stazione ferroviaria Rebaudengo in un ramo di ferrovia che potrebbe fungere da collegamento anche con le stazioni di Porta Nuova e Porta Susa.

Ma, cosa che è più importante, il progetto può prendere finalmente corpo e gambe.

 

La Redazione di Mole24

 (Per restare sempre informato sulle ultime notizie della città di Torino seguiteci anche su Facebook)

Commenti

Correlato:  La Linea 2 della metropolitana si avvicina: online il bando

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here