Home Innovazione I social eleggono Reggia ed Egizio al top in Italia

I social eleggono Reggia ed Egizio al top in Italia

4
SHARE
Venaria, due milioni per la Venere
Tempo di lettura: 1 minuto

Gli stranieri amano Torino, e non è una grande novità ormai.

Nel dettaglio, emergono due posti che dall’estero sono apprezzati più di altri. Come la Reggia di Venaria e il Museo Egizio, che una ricerca, dal nome  ‘Musei Index: cultura e big data’ pone ai primi due posti.

Attenzione: non ai primi due posti a Torino, ma proprio in Italia.

Venaria, due milioni per la Venere

La ricerca, svolta anche con l’aiuto dei social media è stata diretta da Antonio Preiti, che ha analizzato i gusti degli stranieri legati a 15 aree di interesse storico e archeologico in Italia.

Lusinghiero quindi l’esito per le nostre strutture, che battono Colosseo, Pompei e “mostri sacri” del genere. Forse sempre splendidi, ma (caso di Pompei) forse penalizzati da un degradi diventato inaccettabile.

Tutto infatti conta nell’analisi dell’esperienza: l’offerta culturale, si, la bellezza del luogo, certo, ma anche logistica, comunicazione, organizzazione, prezzi, ambiente esterno.

Museo Egizio di Torino: la storia si rinnova

 

E Torino stravince.

Quello che in gergo dei social nmedia si chiama “sentiment”, premia le due strutture torinesi che hanno un bel 90/100 (la Reggia) e 84/100 (Museo).

Seguono il Guggenheim di Venezia e le Gallerie dell’Accademia, poi a seguire tutti gli altri luoghi che da sempre hanno disegnato la mappa della cultura italiana.

Mappa che, dati alla mano, forse è il momento di cominciare a ridisegnare.

Correlato:  L’Università di Torino è prima in Italia nella classifica internazionale U-Multirank 2018

 

Andrea Besenzoni

 



Commenti

SHARE