Home Arte #Presepio: una mostra tra Palazzo Madama e la Pinacoteca Albertina di Torino

#Presepio: una mostra tra Palazzo Madama e la Pinacoteca Albertina di Torino

183
SHARE
#Presepio: una mostra tra Palazzo Madama e la Pinacoteca Albertina di Torino
#Presepio: una mostra tra Palazzo Madama e la Pinacoteca Albertina di Torino

Il titolo del percorso che si snoda nelle sale del Museo di Palazzo Madama e all’interno della Pinacoteca Albertina è uno sguardo sul più tradizionale simbolo cristiano del Natale e il presente.

La mostra, a cura di Guido Curto, docente dell’Accademia Albertina e di Enrica Pagella, Direttore di Palazzo Madama, propone un percorso dedicato al tema della Natività nell’arte, unendo in un unico progetto arte antica e contemporanea.

Sono visibili insieme, al pubblico delle due istituzioni capolavori di grandi artisti del passato, come Defendente Ferrari e Mattias Stomer che dialogano con i lavori di oltre 50 artisti contemporanei prevalentemente attivi in Piemonte ma che godono di fama nazionale e internazionale, molti dei quali hanno realizzato opere di grande suggestione appositamente per la mostra.

#Presepio: una mostra tra Palazzo Madama e la Pinacoteca Albertina di Torino

Il simbolo grafico #, ben noto a chi utilizza Twitter e i social network, davanti alla parola Presepio rappresenta la volontà di rendere attuale il tema, con la compresenza in mostra di raffigurazioni più antiche della Natività, insieme a presepi tradizionali e alle più innovative interpretazioni contemporanee.

A Palazzo Madama le opere medievali, rinascimentali, barocche appartenenti alle collezioni del museo narrano insieme alle realizzazioni contemporanee, l’evoluzione del tema della Natività attraverso la storia. Una selezione di oggetti di oreficeria, disegni e incisioni è inoltre esposta nel Gabinetto Cinese al primo piano del Palazzo.

Alla Pinacoteca Albertina, il percorso è basato sui lavori di 42 artisti contemporanei e una sezione interamente dedicata al presepe napoletano, con alcuni “scogli” di presepi popolari, selezionati da Mariano Bauduin, e le realizzazioni dalla prestigiosa bottega artigiana dei maestri Ferrigno di via San Greogorio Armeno a Napoli.

Durante le festività natalizie i maestri Ferrigno saranno presenti a Torino per proporre un laboratorio artigianale aperto al pubblico.

#Presepio: una mostra tra Palazzo Madama e la Pinacoteca Albertina di Torino

Forse il tema e anche le modalità con cui si è pensato di gestire l’esposizione possono apparire banali e già viste e riviste. Già visto che arte antica e contemporanea siano messe una accanto all’altra? Giusto, succede non solo nell’arte figurativa ma anche nella musica, nel teatro e nel cinema.

Meno banale che due istituzioni dialoghino così bene tra loro.

Tutto questo è vero. Ma cosa c’è di più bello a Natale di quella banalità che rende riconoscibile il periodo in cui tutto dovrebbe essere bello e gioioso?

Per cui godiamocelo.

 

#Presepio.

L’immagine della Nativita’ dal medioevo all’arte contemporanea fino al 25 gennaio 2015

Per maggiori informazioni sugli eventi dedicati e le visite guidate: Palazzo Madama e Accademia Albertina

 

Giulia Copersito

 

 

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here