Home Cronaca di Torino Il Regina Margherita è un ospedale in FORMA

Il Regina Margherita è un ospedale in FORMA

9
SHARE
Il Regina Margherita è un ospedale in FORMA
Il Regina Margherita è un ospedale in FORMA

Lo scorso weekend a Torino si è svolto il raduno dei Babbo Natale, un evento con pochi anni di vita è già una tradizione. Dietro a questo successo c’è la Fondazione FORMA Onlus, che lavora tutto l’anno in favore dell’Ospedale Regina Margherita.

FORMA è l’acronimo di Fondazione Ospedale Regina Margherita. Non ci sarebbe nome migliore per questa onlus: FORMA, infatti, è nata nel 2005 per aiutare il nosocomio pediatrico di Torino, punto di riferimento non solo per il Nord Italia, ma anche per molti bambini che arrivano da tutto il mondo per cercare una cura alle gravi patologie che li affliggono.

Alla base della Fondazione FORMA ci sono i genitori di bambini che hanno dovuto trascorrere un periodo un periodo di degenza al Regina Margherita.

Il Regina Margherita è un ospedale in FORMA

La Fondazione lavora seguendo quattro percorsi principali, che portano tutti assieme al miglioramento dell’Ospedale. Il primo è la crescita, da perseguire tramite l’acquisto di attrezzature all’avanguardia e più adatta ai pazienti in miniatura del Regina Margherita.

Tra i contributi della Fondazione ci sono per esempio l’acquisto di una sega da gesso pediatrica (che non fa rumore e non spaventa i bambini), quello di una TAC portatile per rendere epiù rapide le diagnosi, ma anche progetti più complessi, che coinvolgono l’organizzazione degli stessi reparti dell’ospedale.

Il Regina Margherita è un ospedale in FORMA

Alla base di tutti questi progetti un altro obiettivo, ovvero la bambinizzazione dell’ospedale. Questo termine sembrerà strano, ma si spiega da solo: coinvolge infatti tutte le attività dedicate a rendere l’ospedale un luogo a misura di bambino, anche solo attraverso stanze più colorate o eventi come, appunto, il raduno dei Babbo Natale, per ricordare ai bambini che l’ospedale non è dove si sta male, ma dove si guarisce.

Correlato:  Mystic Jam di Torino: una festa “diversa” alla Cavallerizza Reale

Il Regina Margherita è un ospedale in FORMA

L’associazione è totalmente apolitica e aconfessionale, e si basa solo sulle donazioni dei privati. Questo non impedisce però di aiutare tutta una serie di bambini in difficoltà, contribuendo a fornire loro cure speciali che nel loro luogo d’origine non potrebbero ricevere. Ultimo scopo dell’associazione, la promozione dell’immagine dell’ospedale.

Il Regina Margherita è un ospedale in FORMA

La Fondazione è sostenuta da un comitato scientifico di tutto rispetto, presieduto dal professor Pietro Abruzzese, direttore del Dipartimento di Chirurgia del Regina Margherita. Per aiutare la Fondazione è possibile partecipare alle iniziative o acquistare le Bomboniere Solidali, preparate per aiutare il Regina Margherita anche nei momenti di festa, ma si può anche devolvere alla Fondazione il proprio 5xmille.

 

Giulia Ongaro

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here