Home Cronaca di Torino Torino è sempre più Smart City!

Torino è sempre più Smart City!

14
SHARE
Torino è sempre più Smart City!
Torino è sempre più Smart City!

Il Comune di Torino leader delle Smart City d’Italia? Forse non ancora, ma di sicuro siamo sulla giusta strada per esserlo nel breve periodo.

Nella giornata di ieri, infatti, è stato siglato il primo protocollo d’intesa tra l’Agenzia per l’Italia digitale e l’Associazione Nazionale Comuni Italiani per la creazione di una nuova  piattaforma Nazionale delle Smart city.

Un progetto che ha l’obiettivo di rendere Torino un modello d’innovazione e sviluppo per tutte le aree metropolitane d’Italia.

Infatti, nel capoluogo sabaudo nell’ultimo anno sono stati avviati ben 60 nuovi progetti – realizzati grazie ai finanziamenti regionali, nazionali ed europei – che di fatto grazie alla tecnologia sono riusciti a migliorare la vita dei cittadini.  Piani di lavoro e strategici che vanno dall’efficienza energetica, alla riqualificazione di edifici pubblici attraverso l’ottimizzazione del trasporto pubblico che in maniera reale sono riusciti a migliorare l’efficienza e la qualità del nostro territorio.

Torino è sempre più Smart City

Da oggi, poi, sul portale www.torinosmartcity.it è stato aperto il bando “SmartToMetropole” con cui il Comune di Torino e la Fondazione Torino Smart City selezioneranno un altro centinaio di nuovi progetti facilmente replicabili da condividere  sulla nuova piattaforma nazionale.

Insomma, la sfida per i prossimi anni non è solo quello di continuare a sviluppare nuove tecnologie che possano realmente migliorare la vita dei cittadini, ma anche di essere in grado di creare ed esportare un modello funzionale per le altre città nazionali ed europee.

Per questo nelle prossime settimane, come Mole24, andremo ad analizzare i 20 principali progetti sviluppati nell’ultimo anno che stanno avvicinando il nostro capoluogo a diventare leader  delle Smart City d’Italia.

 

Correlato:  Caselle vola sempre più con Ryanair

La Redazione di Mole24

 

 

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here