Home Musica Marta Sui Tubi, stasera concerto a Torino

Marta Sui Tubi, stasera concerto a Torino

1
SHARE

Carmelo Pipitone, Giovanni Gulino, Ivan Paolini, Paolo Pischedda, Mattia Boschi.

Da dove l’abbiano tirata fuori questa Marta sui Tubi se lo sono chiesti tutti: anni fa era stata raccontata come un’avventura femminile condivisa da Carmelo e Giovanni, frontman e fondatori del gruppo, ma la domanda è talmente trita che nemmeno loro si ricordano più la risposta.

Dopo tanta strada e dieci anni di professione non è così facile ricordarsi piccolezze come l’invenzione di un nome, e a pensarci bene certi artisti tendono a dimenticare molto più che la ragione per cui Marta sui Tubi suonava meglio di Ignazio sui Tubi. Alcuni dimenticano le proprie origini, altri come si suona, altri ancora il motivo per cui suonano.

Fortuna che c’è il pubblico a ricordarsi di tutto, nel bene e nel male, e dei Marta è impossibile dimenticarsi per tanti motivi: i baffi di Gulino, per dirne una, o la controversa partecipazione a San Remo del 2013, che ha diviso i fan tra la fazione ‘oh-no-si-sono-venduti-al-sistema-gomblotto’, quella ‘almeno-ora-li-posso-vedere-in-tivvì’, e quella ‘finalmente-della-buona-musica-a-SanPippoBaudo’.

In mezzo a tante dispute sul loro status commerciale o meno, però, i fan si ricordano soprattutto della loro musica e di come Marta li ha fatti sentire la prima volta che il ritornello di Stitichezza Cronica li ha presi a calci negli stinchi. O della prima volta che Vecchi Difetti li ha messi in un angolo a chiedersi come fanno quattro accordi e una voce a farti sentire così euforico e sentimentalmente menomato allo stesso tempo.

Sperando nel tempo, negli scioperi del venerdì e in una politica nuova, stasera all’Hiroshima Mon Amour di Via Carlo Bossoli si esibiscono i Marta sui Tubi, che festeggiano dieci anni di carriera con un live da non perdere e da non dimenticare.

Correlato:  Anastacia incanta i fans al GruVillage Festival 2016

 

Arianna Battiston

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here