Home Musica Concerti, un 2015 spettacolare in arrivo sotto la Mole

Concerti, un 2015 spettacolare in arrivo sotto la Mole

55
SHARE

A Torino, la stagione dei concerti al coperto ha regalato di recente momenti di grande spettacolo: il trittico Subsonica, Slash e Peter Gabriel, tra il 13 ed il 20 novembre scorso, è stato il fiore all’occhiello della programmazione del Pala Isozaki, da poco ribattezzato Pala Alpitour.

La nostra città si conferma ormai da diversi anni, punto di riferimento per i grandi concerti nazionali ed internazionali: sono davvero lontani i tempi in cui Milano e Roma erano padrone incontrastate degli eventi musicali più prestigiosi.

Torino, Vasco Rossi concerto Live Kom 013 -Tour  2013


Spostando lo sguardo verso il 2015 diversi annunci ufficiali sono stati già dati, mentre alcuni dei cosiddetti “rumours” stanno per diventare realtà. Stiamo ovviamente parlando degli U2 che, a ridosso della presentazione del loro ultimo lavoro “Songs Of Innocence”, hanno iniziato a pianificare il nuovo tour mondiale.

Nel giugno del 2010 la band irlandese decise di iniziare il “360° Tour” proprio allo Stadio Olimpico di Torino, quando il cosiddetto “artiglio” della spettacolare scenografia era visibile anche dall’esterno.

E’ ormai quasi ufficiale la notizia che nel settembre del 2015 Bono & C. faranno di Torino e del Pala Alpitour la loro tappa di esordio, inclusa una manciata di giorni di prove pre evento, proprio come cinque anni fa.

Qualche mese prima anche il redivivo Vasco Rossi tornerà sul palco nel catino dello Stadio Olimpico, per una unica data del suo nuovo tour che partirà da Bari il 7 giugno e, risalendo lo stivale, si concluderà, poco più di un mese dopo a Padova.

Nel 2013 il cantante di Zocca aveva suonato a Torino per ben 4 serate: questa volta invece molti dei suoi fan torinesi rischiano di rimanere a bocca asciutta. “Sono innocente” è il titolo del suo ultimo album, ma tutti attendono di sentire e cantare a squarciagola quelle canzoni che da anni emozionano intere generazioni.

ferro

Una settimana prima anche Tiziano Ferro darà via al proprio tour italiano negli stadi per la promozione del suo primo “Best Of” con una data all’Olimpico di via Filadelfia: si tratta di una prima volta per il cantante latinense che sino ad oggi si era esibito soltanto nei palazzetti della nostra città.

Anche il Festival Collisioni di Barolo ha già annunciato il suo concerto di punta: il 20 giugno l’ex leader dei Dire Straits si esibirà in piazza Colbert.

Mark-Knopfler

 

La caccia ai pochi biglietti è già partita.

Per tutti gli altri appuntamenti è ancor troppo presto e si spera in una inversione della tendenza che ha visto ridimensionare i palinsesti dei più importanti festival storici dell’estate torinese: dall’ormai storico Traffic al Colonia Sonora di Collegno, dai suggestivi concerti alla reggia di Venaria alle sperimentazioni dello Spaziale Festival.

Stay tuned.

 

Edoardo Ghiglieno

(Mole24 è anche su Facebook, seguiteci! )

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here